L’arte alla Radio. Cento opere per un museo virtuale
Dal 17 gennaio Radio 3 propone “Museo nazionale: 100 opere d’arte della storia d’Italia”, una nuova trasmissione in onda sabato e domenica in cui ogni puntata sarà dedicata a un’opera.
L’idea non è nuova: un’opera d’arte raccontata da storici e critici d’arte. Quello che cambia nel nuovo format di Radio 3 è la cornice: il “Museo Nazionale: 100 opere d’arte della storia d’Italia”, costruisce, puntata dopo puntata, una serie di racconti che diventano una lunga visita guidata a un museo virtuale che raccoglie idealmente alcune delle opere più celebri del nostro Paese.
In Italia questo museo non c’è e non potrebbe mai esserci, osserva Marino Sinibaldi, Direttore di Radio3: «La nostra storia e la nostra arte sono policentriche: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un’opera memorabile. Da questa riflessione è nata l’idea di proporre alla Radio un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, in modo virtuale e narrativo, cento opere d’arte capaci di raccontare la storia d’Italia».
Le puntate sono presentate da Giovanni Scarlini e iniziano sabato 17 gennaio con Giovanni Villa che racconta Il battesimo di Cristo di Giovanni Bellini, un dipinto dei primi anni del Cinquecento risalente alla fase matura del celebre maestro veneziano. Seguiranno Il canto dello stornello di Silvestro Lega commentato da Carlo Sisi, L’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci presentato da Costantino D’Orazio, e poi sarà la volta di Duchamp, Boetti, Caravaggio, Tiepolo, Burri e molti altri.
Un viaggio che attraversa la penisola e i secoli, musei grandi e piccoli, chiese e palazzi per ricordarci alcuni dei nostri più grandi tesori.