Arti Visive

Art in Port. Una mostra itinerante che attraversa l’Adriatico

Gabriella Bologna

Si inaugura venerdì 1 agosto alla Piramida di Tirana Art in Port, mostra itinerante che farà tappa in Albania, Montenegro, Croazia, Veneto e Puglia.

Sarà l’Albania la prima tappa della mostra Art in Port, che attraverserà 5 città del Mar Adriatico: il museo Piramida di Tirana, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (coordinatore del progetto), i Magazzini del Sale a Venezia, il Museo d’Arte Moderna di Rijeka e la National Art Gallery di Cetinje.

Sono Endri Dani, Sulejman Fani, Ilir Kaso, Alketa Ramaj, Anila Rubiku, Irena Lagator, Igor Rakcevic, Jelena Tomaševic, Jovana Vujanovic, Nataljia Vujoševic, Gildo Bavcevic, Fokus Groupa, Ana Husman, Nika Rukavina, Davor Sanvincenti, Giulia Maria Belli, Chiara Bugatti, Enej Gala, Annamaria Maccapani, Francesca Piovesan, Dario Agrimi, Sarah Ciracì, Gianmaria Giannetti, Francesca Loprieno e Giuseppe Teofilo i venticinque artisti selezionati per il progetto espositivo, invitati a riflettere sui temi dell’identità e della comune matrice culturale di queste aree geografiche.

La mostra di inserisce all’interno del progetto ArT Vision, che punta alla transmedialità e alla cooperazione transfrontaliera con la creazione di un canale tematico sulle arti visive contemporanee. Co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, il progetto è frutto della collaborazione di dieci partner: Fondazione Pino Pascali; Regione del Veneto; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje in Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana; Kanal RI –TV croata; Contea Litoranea-Montana della Croazia.

ArT Vision prevede la realizzazione entro marzo 2015 di prodotti audiovisivi originali di troupe televisive operanti nei territori partner e di giovani film-maker professionisti, residenze artistiche che coinvolgono studenti delle accademie, eventi e mostre di arte contemporanea.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti