Arti Visive

Fashion loves art. Jeff Koons, il Yellow Balloon Dog ed H&M

Gabriella Bologna

Sarà il celebre Yellow Balloon Dog di Jeff Koons a comparire sulla borsa edizione limitata acquistabile in occasione dell’apertura del più grande negozio H&M il prossimo 17 luglio. 

L’incontro tra uno dei più noti artisti viventi e il colosso svedese H&M non passa inosservato. Per l’apertura di un nuovo megastore sulla Fifth Avenue a New York, Jeff Koons firma una borsa con il noto cagnolino giallo e lo riproduce sui sei piani della facciata, dove la sua immagine sarà accompagnata dalla scritta “Fashion loves art”.

 Se è vero che la moda ama l’arte, a quanto pare l’arte di Koons ama non solo la moda ma anche i soldi, nello specifico quelli che H&M ha versato come sponsor per la retrospettiva dedicata all’artista in calendario dal 27 giugno al 19 ottobre al Whitney Museum of Art di New York dove, neanche a dirlo, si potrà acquistare l’attesissima borsa.  

 L’iniziativa promozionale ha già fatto il giro del mondo ed è, a suo modo, geniale. L’artista fa pubblicità al negozio, che paga la mostra dell’artista, che vende il suo brand del balloon-dog con la borsa del negozio. Non stupisce che sia stato proprio Koons a firmare tale accordo, essendo ben noto l’artista per la sua capacità imprenditoriale. Come suggerisce maliziosamente il sito Fastcodesign “se non avevamo ancora il sospetto che Koons fosse migliore come imprenditore che come artista, ora l’abbiamo. Quale modo migliore per accattivarsi, e farci dei soldi, tutte le persone che non frequentano una scuola d’arte, se non quello di creare una partnership con la seconda più grande catena di vendita al mondo?

 Le dichiarazioni dell’artista, naturalmente, guardano questa grande operazione commerciale da un altro punto di vista: “La partnership con H&M è stata davvero emozionante per me”, ha detto Koons. “La possibilità di mostrare una delle mie opere più popolari a una nuova generazione è stata un’esperienza entusiasmante. Sarà bello vedere il mio lavoro tra gli scaffali di H&M”.

E’ la prima volta che H&M collabora con un artista e patrocina una mostra negli Stati Uniti, e crediamo che non sarà l’ultima. A quando il cappello con foto di David LaChapelle da Zara?



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