Arti Performative

#What’s the Time? // Il Teatro dell’Orologio presenta la nuova stagione con un evento speciale aperto a tutti

Renata Savo

Siete tutti invitati alla presentazione della nuova stagione del Teatro dell’Orologio. Un evento sui generis, all’aperto, che vedrà i protagonisti della scena presentare al pubblico i propri spettacoli con delle performance.

Quest’anno l’invito del Teatro Orologio alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione 2014/2015 –intitolata What’s the Time?” – è davvero speciale.

A chi sta leggendo in questo momento verrà da chiedersi che cosa possa mai esserci di interessante in una conferenza stampa, a meno che non vi sia il proprio nome in cartellone o si appartenga, certo, a quella particolare categoria – la “stampa”, appunto. E invece no. Stavolta l’invito è rivolto proprio tutti, e non si può rifiutare, perché il Direttore Artistico, Fabio Morgan, ha concepito l’incontro come un rito di aggregazione, un’occasione di avvicinamento tra artisti e pubblico, tra pubblico di “ieri” e pubblico di “domani”.

Quale occasione migliore per dimostrare agli spettatori la vicinanza, l’affetto e l’interesse verso di loro?

Lo spiega il Direttore, che ha dichiarato di voler vedere anche il pubblico mercoledì 24 settembre alla presentazione della nuova stagione teatrale, come a una festa, un «incontro generativo». Un unico abbraccio corale, vivo, sincero, stringerà quindi artisti, pubblico e addetti stampa:

«Come inaugurazione della nuova stagione del Teatro abbiamo deciso di ricorrere ad un rito ancora condiviso come quello della convivialità matrimoniale, per celebrare un vincolo immaginario tra noi e il pubblico, soprattutto il pubblico del domani. Vogliamo che questo incontro sia una festa, un incontro generativo, e non uno dei tanti maquillage mortuari che si celebrano spesso nelle presentazioni delle stagioni teatrali, per ingraziarsi l’abbonato ormai semi morente. Vogliamo con forza tendere la mano al nuovo pubblico e scambiarci una promessa. Ogni spettacolo è una dichiarazione d’amore degli artisti nei confronti del pubblico».

Lo staff del multisala off più attivo della capitale e gli artisti attenderanno, quindi, pubblico e addetti stampa all’aperto – in Piazza dell’Orologio, il 24 settembre alle ore 11.00 – per una presentazione sui generis, un evento unico e memorabile quanto un bello spettacolo; la stessa presentazione di questa intensa stagione teatrale sarà, infatti, un vero e proprio atto performativo a cielo aperto. Un evento aperto a tutti, per un Teatro dell’Orologio veramente di dominio pubblico, e che vedrà gli artisti della stagione teatrale esibirsi in brevi performance che esemplificheranno, spiegheranno, i loro spettacoli.

Noi di “Scene Contemporanee” non solo accettiamo l’invito e presenzieremo all’incontro, ma quest’anno ci impegneremo in prima persona in qualità di media partner, seguendo e sostenendo tutte le attività del Teatro dell’Orologio, con la cui politica culturale da tempo simpatizziamo: confidiamo, infatti, nell’impegno che tutto lo staff del teatro ha dimostrato lo scorso anno, con esiti molto positivi, nella diffusione e nella promozione della drammaturgia italiana, emergente e non solo, anche grazie a una serie di brillanti iniziative e collaborazioni; come ad esempio quella rivolta ai giovani, all’interno del format di “Dominio Pubblico”, “All in! Chiamata alle arti!”, che insieme al Teatro Argot Studio ha portato sui palcoscenici della capitale giovani talenti Under 25.

Sempre nell’ottica di sostenere la passione per il Teatro (da notare la “T” maiuscola), e venendo incontro al giovane pubblico, il Teatro dell’Orologio lancerà un’altra sua grande sfida, ossia:

«diventare il primo anello di una filiera del settore teatrale della città, accogliendo nuove drammaturgie e nuove tecniche recitative, conducendo un’indagine sul gusto del pubblico rispetto al nuovo teatro sperimentale, attraverso la lunga tenitura degli spettacoli. Mettere alla prova il rapporto tra il Pubblico e la drammaturgia contemporanea rende ancora più significativa la campagna abbonamenti, che si inserisce come un patto di fiducia tra il Teatro e gli spettatori. In particolare si dà ai giovani under25 e universitari l’opportunità di fruire di un abbonamento dedicato e adatto alle proprie possibilità».

 

Siete tutti invitati, quindi, a conoscere gli artisti della stagione 2014/2015, direttamente – e “teatralmente”, aggiungerei – alla presentazione della nuova stagione, mercoledì 24 settembre.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti