Libri

Una libreria in una scuola pubblica: Marotta&Cafiero fiorisce ancora

Roberta Iadevaia

Un Marotta&Cafiero Store all’interno dell’Istituto Alberghiero di Scampia: l’inaugurazione martedì 25 marzo.

Che una libreria apra, invece di chiudere, è già di per sé una notizia. Se poi la libreria in questione apre a in una scuola di Scampia la notizia si carica di un significato profondo derivato da azioni concrete che oltrepassano il muro della sterile retorica, della rassegnazione e dell’omertà.

E così, a soli 100 giorni dall’apertura del punto vendita presso il Teatro Bellini, nel centro storico di Napoli, la casa editrice napoletana Marotta&Cafiero si prepara a inaugurare un secondo store situato proprio nel quartiere della periferia Nord della città, all’interno dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto, distante appena 1001 passi da quel rione Sette Palazzi in cui il venticinquenne disabile Antonio Landieri fu ucciso per errore dai proiettili di un gruppo di camorristi durante la cosiddetta Faida di Scampia (2004).

Frutto della collaborazione tra la casa editrice indipendente e open access e l’Istituto Alberghiero, lo store rappresenta l’unica libreria in Italia ad essere ospitata da una scuola pubblica. Vero e proprio caffè letterario, lo spazio ospita solo libri di casa editrici indipendenti ed è stato concepito per essere completamente aperto al quartiere, in particolar modo ai più giovani che rappresentano il 50% della popolazione residente: i ragazzi infatti non solo hanno realizzato con le loro mani, ed usando esclusivamente materiali di riciclo, tutti gli ambienti e gli arredi della libreria – il rispetto per l’ambiente è d’altronde un marchio di fabbrica della Marotta&Cafiero i cui libri, tutti con licenza Creative Commons, sono pubblicati esclusivamente su carta riciclata e con inchiostri non inquinanti; essi avranno anche  l’occasione di gestire autonomamente l’attività attraverso la catalogazione e l’organizzazione degli eventi che ogni settimana vedranno come protagonisti scrittori, musicisti e personalità  di rilievo locale e nazionale.

Il primo, storico, appuntamento – l’inaugurazione dello store – avrà luogo martedì 25 marzo alle 10:00 presso l’Istituto di Via Labriola. Saranno presenti la responsabile dello store Marcella Esposito, la preside dell’istituto Olimpia Pasolini e, naturalmente, gli editori della Marotta&Cafiero Maddalena Stornaiuolo e Rosario Esposito La Rossa, cugino di Landieri, a cui ha dedicato il suo primo libro  Al di là della neve. Modereranno l’incontro Flavio Massimo e Anna Pisco, giornalisti e conduttori di Radio Club 91 e Sky.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti