Arti Performative

Teatrodilina – Zigulì

Renata Savo

Al Festival Inequilibrio di Castiglioncello, la formazione vincitrice del Premio In-Box, Teatrodilina, intenerisce gli spettatori con “Zigulì”.

Un foglio bianco pieno di giocattoli colorati, palloncini, animali di gomma, mattoncini, è la scena costruita finemente, quasi con amore, da Teatrodilina, giovane formazione vincitrice con Zigulì del Premio In-Box, concorso annuale che permette alle nuove realtà teatrali di ottenere visibilità all’interno di alcuni festival.

Zigulì è tratto dall’omonimo romanzo di Massimiliano Verga, e affronta il tema delle difficoltà economiche, sociali, affettive del padre di un giovane portatore di handicap, e cieco. In scena vediamo solo il padre che dialoga con il figlio, di cui – anche se fisicamente assente – riusciamo gradualmente a delineare la figura attraverso una scena cosparsa di segni tangibili della sua esistenza, tracce lasciate dalla vita di un eterno bambino nel corpo di adolescente.

Difficile delimitare, in questo dialogo, il confine tra immaginazione e realtà. L’interprete, Francesco Colella, sa catturare gli sguardi e coinvolgere – grazie anche alla regia attenta di Francesco Lagi, coadiuvato da Leonardo Maddalena – portando lo spettatore a sentire il personaggio del figlio come una presenza costante e attiva durante l’intero spettacolo; tramite il linguaggio di una fisicità in absentia che, prodotta da forze esterne e invisibili, spinge l’uomo a terra, lo fa rotolare e reagire realisticamente agli impulsi.

E’ una storia di tenerezza e rabbia, quella rappresentata in Zigulì, il cui titolo allude alle dimensioni del cervello del ragazzo, grande quanto “una caramella”. Una storia che si dispiega attraverso l’uso di registri stilistici contrastanti, la cui alternanza risulta senz’altro vincente a livello drammaturgico. Il flusso di parole emerge in maniera sincera, delicata, sa muovere al sorriso, al pianto e alla riflessione nel giro di pochi istanti. Come poche storie sono ancora in grado di fare.


Dettagli

  • Titolo originale: Zigulì

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti