Arti Performative

#tdanse22 // Domani 8 maggio il festival ad Aosta termina con l’immancabile cerimonia finale

Redazione

Domani, domenica 8 maggio, ci sarà la consueta cerimonia di fine edizione, la sesta del T*Danse – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, a cura di TiDA – Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta. Anche in questa edizione T*Danse ha voluto riservare un posto esclusivo ad un elemento fondamentale del tessuto culturale coreutico della regione: le scuole di danza.

Dalle 14.00 alle 15.00, in Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, torna la tradizionale “Maratona delle scuole VdA”. Anche in questa edizione gli allievi delle scuole di danza del territorio sono stati invitati a partecipare a un progetto speciale, avendo a loro disposizione per esibirsi il palcoscenico calcato durante le prime quattro serate di festival dagli ospiti nazionali e internazionali. L’ingresso è a pagamento, la prenotazione consigliata.

Subito dopo, dalle 15.30 alle 17.30, ci si sposterà in Cortile (in caso di maltempo, in Teatro),per la T*Battle – 1 VS 1 mix style battle organizzata dalla compagnia francese Racine De Deux e dal festival di T*Danse. Il concorso è aperto a tutti gli stili di danza (hiphop, break dance, popping, locking, danza classica, contemporanea o altro): un momento di condivisione e di scambio data da questa passione che ci unisce, la danza. Si comincerà con la Battle Kinds under 12 alle 15:30 e alle 16:30 si proseguirà con la Battle Open. Presiederanno la giuria della Battle Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy della Racine De Deux. Ad animare il pomeriggio, la musica di DJ Breg di Aosta-FreeMoves. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata; modalità di partecipazione su tdanse.net/battle-2022).

Seguirà, per chiudere in bellezza, la cerimonia “Premio #Comunicadanza 2022 – festival T*Danse Aosta” dei giovani “Igers” coinvolti nel PCTO con il coordinamento esperto di Simone Pacini, fondatore di ‘fattiditeatro’, che per una settimana ha guidato gli studenti del LICAM di Aosta verso l’acquisizione delle nuove modalità di comunicazione di un evento artistico. L’attenzione alla comunicazione “social” attraverso “#comunicadanza” è un contest che si tiene a T*Danse da quattro edizioni ed è molto amato. La giuria sarà presieduta da Marco Chenevier (direttore artistico di T*Danse), Fabio Massimo Iaquone (videoartista), Simone Pacini (‘fattiditeatro’), Renata Savo (ufficio stampa T*Danse – Danse et technologie).

Info: www.tdanse.net



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti