Cinema

Cineteca: Signora per un giorno

Valentina Esposito

La Cineteca di Bologna pubblica il DVD di un grande classico del cinema, quel “Signora per un giorno” di Frank Capra che ha ricevuto quattro nomination agli Oscar.

La Cineteca ha riproposto nella sua distribuzione di collezioni DVD dal 29 Ottobre Signora per un giorno, film tra i classici di Frank Capra che gli valsero ben 4 nomination agli Oscar come “Miglior film”, “Miglior regia”, “Miglior attrice protagonista” (c’è infatti l’interpretazione portante di un’incantevole May Robson) e “Miglior sceneggiatura non originale”.

La storia è di indole “terenziana”, guardando alla saggezza della letteratura latina, e si lavora sul dettaglio e sulle sfumature: Dave The Dude è il briccone di turno che si è guadagnato un certo rilievo in città, per la gestione di scommesse e perché è capo banda di New York. Poi c’è Apple Annie, una donna amorevole che per tirare avanti vende mele in una New York indaffarata, attendendo ogni giorno notizie da sua figlia Louise a cui, con tanti sacrifici, è riuscita a dare una vita migliore che l’ha  portata tra le braccia del figlio del Conte di Spagna, deciso a sposarla. Cosa lega Dave ad Annie? Proprio le sue mele, portatrici di fortuna per il capo banda di New York disposto ad aiutare Annie: la donna infatti alla notizia dell’arrivo della figlia e dei reali di Spagna, per conoscere la famiglia della ragazza, si ritrova in preda al panico perché non vuole che la figlia scopra la cruda realtà in cui vive, dopo averle raccontato di vivere nel lusso dell’alta società.  Ecco allora che Dave diventa il regista di un piano quasi perfetto per aiutare la donna, e ricambiarla di quella fortuna che lei gli ha donato con le sue mele.

La  semplicità si incontra con l’imprevedibile, e così le sfumature da cogliere in Signora per un giorno sono più di quanto possano sembrare: una commedia agrodolce dai valori forti e universali, dove scappano risate e commozioni impreviste e che senza dubbio guarda con dolcezza a quegli americani segnati dal crollo di Wall Street, bisognosi più che mai della speranza per credere alla consistenza di un fragile sogno americano. E allora Annie che da stracciona si trasforma in signora è un gioco teatrale, un artificio cinematografico per ricordare che sì, siamo al cinema, ed è di diritto giocare con l’impossibile che si fa o prova a farsi possibile, ma è anche qualcos’altro. La riflessione di Capra, incantato spettatore che ascolta la voce e i sogni del mondo ed anche esperto plasmatore dei punti di forza e delle rifiniture della commedia, ed è anche la certezza che verità e altruismo sono potenziali armi per cambiare il mondo contro qualsiasi imprevisto. Almeno al cinema.


Dettagli

  • Titolo originale: Lady for a Day
  • Regia: Frank Capra
  • Fotografia: Jospeh Walker
  • Musiche: Howard Jackson
  • Cast: Walter Connolly, May Robson, Warren William, Guy Kibbee, Glenda Farrell, Ned Sparks
  • Sceneggiatura: Robert Riskin

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti