Eventi

SCILLA TAGLIA I CAPELLI A NISO @Teatro Marconi – Roma, 21 sett

Redazione

PROGETTO LUNGA VITA 2017

21 Settembre ore 21.00

Teatro Marconi

SCILLA TAGLIA I CAPELLI A NISO

Regia e coreografia: Eva Grieco

Danzatrice: Eva Grieco

Musiche dal vivo: Lorenzo Lemme (batteria, cajon, voce, kalimba)

Alessandro Ciccarelli (tromba)

Disegno luci e scenografia: Eva Grieco

durata 40′

 

Giovedì 21 Settembre la coreografa e danzatrice Eva Grieco presenta lo spettacolo di danza contemporanea Scilla taglia i capelli a Niso, nell’ambito di Progetto Lunga vita a cura di Tradizione Teatro con la direzione artistica di Davide Sacco. Con musiche eseguite dal vivo da Lorenzo Lemme e Alessandro Ciccarelli, lo spettacolo ripercorre a ritroso il mito di Niso e Scilla: Niso, re di Megara, ha un capello rosso in testa, garanzia della continuità del suo regno. La figlia Scilla, innamoratasi perdutamente del suo rivale, Minosse re di Creta, taglia nel sonno il capello del padre, il quale viene sconfitto. Il gesto d’amore non desta tuttavia l’attenzione di Minosse, così Scilla decide di togliersi la vita annegando in mare. Le tracotanti scelte di Scilla riverberano oggi nel percorso di ogni figlia che “taglia” i legami con la casa dal padre per diventare una donna. La partitura gestuale e sonora si impianta sulla scena in una condizione subordinata allo sconosciuto e all’imprevisto. Danzatrice e musicista si relazionano infatti improvvisando sulla base di una traccia scandita dai momenti segnanti il percorso a rovescio di Scilla: la morte, l’attesa, l’innamoramento, il tradimento, la perdita, l’innocenza giocosa. La coreografia, più che una trasposizione del mito, traduce i dissidi interiori della donna in tensioni corporee, movimenti spezzati e cadute. Un rilascio di acuminati attriti che si incorporano in interferenze sonore, dissonanze materiche ed equilibri incerti.

 

Bio

Eva Grieco

Danzatrice contemporanea e attrice, dal 2014 collabora con l’associazione culturale “ArteStudio” di Riccardo Vannuccini come attrice, danzatrice e responsabile del training durante workshop e laboratori proposti dalla compagnia nelle carceri, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nelle zone di guerra. Dal 2013 fa parte del gruppo di danza di ricerca “Sistemi Dinamici Altamente Instabili” di Alessandra e Antonella Sini. Nel 2017, insieme alla video maker Giulia Caterina Massignan, fonda il Collettivo Dusk, un progetto di ricerca sulla danza in video. Cura i materiali coreografici di performance site specific, spettacoli e video.  Si forma come danzatrice al “Teatro dell’Opera di Roma” e si diploma all’”English National Ballet School” di Londra con borsa di studio nel 2002.  Inizia a lavorare professionalmente sulla scena nel 1995 con la compagnia del “Teatro dell’Opera di Roma” diretta da Micha Van Hoecke nel “Balletto Fellini”.  Dal 2002 al 2013 lavora come danzatrice in numerose compagnie di danza contemporanea in Europa e USA tra cui: “Gruppo Nuova Danza” di Fabrizio Monteverde (Treviso); “Spellbound Contemporary Ballet” di Mauro Astolfi (Roma); “Dans par Tout” di Luc Bouy (Nocera Umbra); “In the Wings” di Anne Geenen (Anversa/New York); “Vindhaxor” di Eva Lundqvist (Stoccolma).  Nel cinema lavora come attrice nel ruolo della giovane Marianna nel film “Marianna Ucria” di Roberto Faenza a seguito del quale riceve le candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista (1996/97) ed è coprotagonista con Isabella Ragonese in “Sole Cuore Amore” di Daniele Vicari (2017), nel quale è autrice delle scene di danza.

È sia danzatrice che autrice in ‘Raffaello Stanze’ e  ‘Scilla taglia i capelli a Niso’. Entrambe le performance sono state presentate in prima assoluta al Festival Teatro a Righe, inserito nelle  edizioni 2016 e 2017 dell’Estate Romana.

 

Lorenzo Lemme

Batterista, percussionista, cantante e cantautore. Dagli 8 ai 13 anni studia Batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola popolare di Donna Olimpia a Roma. Comincia giovanissimo a suonare nei locali con varie band, impara a suonare la chitarra per cantare e scrivere canzoni e studia il cajon flamenco e le percussioni della murga argentina: rullante, surdo e bombo. Lavora anche con alcune compagnie di musica e danza di strada, partecipa alla realizzazione di parate musicali, workshop, residenze creative. In età matura si perfeziona nel canto mentre continua il suo percorso da batterista e studia e sperimenta l’effettistica abbinata al canto e alle percussioni. Con la sua band Eildentroeilfuorieilbox84, poi Superbox, canta e suona in tutta Italia dal 2005 al 2017. Il percorso con la band è lungo più di 10 anni, durante i quali incide 6 dischi. Nel 2015 da vita con Jacopo Dell’abate al duo batteria e chitarra LeSigarette con cui suonerà live in tutta Italia . Il duo è attualmente impegnato all’uscita del secondo album. Suona la batteria live nel secondo disco del cantautore romano Lucio Leoni in uscita nel 2017. Collaborazioni: Quilombo, Patapalo, Murga Patas Arriba, Lucio Leoni, Artestudio, Carloforte Cotillon. Collabora con la danzatrice Eva Grieco da due anni nella ricerca del dialogo tra sonorità e movimento.
Alessandro Ciccarelli

Trombettista e sound designer. Inizia lo studio della tromba con il maestro Giovanni Di Cosimo. Nel corso degli anni suona in lungo e in largo per la penisola, spaziando fra i generi con orchestre jazz e gruppi punk, reggae, rock, etnica. Ha suonato in spettacoli teatrali e in colonne sonore per cortometraggi. Con il suo ultimo progetto di ricerca, Moloch, esplora le connessioni fra musica e immagini proponendo spettacoli d’improvvisazione audio-visuali.

 

Info Teatro Marconi

Viale Guglielmo Marconi, 698/E, 00146 Roma

Rassegna Progetto Lunga Vita

https://tradizioneteatro.com/

Biglietteria

tel +39 06.5943554 e+39 06.45667293

info@teatromarconi.it

Durata 40′

Orari e date dello spettacolo:

21 Settembre, h. 21.00

Ufficio Stampa

Dalila D’Amico

scillatagliaicapellianiso@gmail.com

 



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti