Cinema Festival Roma Film Festival 2014

Lulu

Franco Cappuccio

Opera terza di Luis Ortega è Lulu, storia di due ragazzi di strada ma anche di un tessuto sociale marginale in Argentina, presentato al Festival del Cinema di Roma 2014 nella sezione Cinema d’Oggi

Al Festival Internazionale del Film di Roma sbarca Luis Ortega, regista argentino conosciuto ai cinefili per quel Monobloc che aveva tanto fatto parlare di sé nel 2012 in festival prestigiosi come San Sebastian e Locarno. La sua opera terza, dal titolo Lulu, inserita nella linea di concorso Cinema d’Oggi, ci porta nelle polverose e disagiate strade di Buenos Aires, per tracciare uno spaccato della società marginale argentina.

Lucas (Nahuel Pérez Bizcayart) e Ludmilla (Ailín Salas) sono due ragazzi di strada uniti da un legame affettivo. Lucas lavora con il suo amico camionista, Hueso (Daniel Melingo), raccogliendo i resti delle macellerie della città, carcasse di carne destinate ad essere triturate. Nel tempo libero spara con la sua pistola e si diverte a commettere piccoli crimini. Ludmilla è su una sedia a rotelle a causa di una pallottola bloccata vicino alla spina dorsale e si rifiuta di vivere con la sua famiglia. La casualità della vita li porterà in direzioni diverse, sempre il bilico tra il lasciarsi e il riprendersi.

Centro di tutto il film è la concezione di carne, intesa come corpi vivi come quelli dei protagonisti ma anche come le carcasse di animali raccolte da Lucas e destinate ad essere triturate nel macello; c’è una concezione che è molto vicina a quella biblica (nella carne che sei, nella carne che ritornerai) che è accentuata anche dal discorso della reincarnazione che ad un certo punto del film la madre di Ludmilla fa alla figlia. Se simbolicamente ha un suo interesse, in realtà Lulu purtroppo pecca nella realizzazione: se è molto apprezzabile la non direzionalità lineare del film, per tutta la durata di esso si avverte una fiacchezza che non riesce a far decollare mai il film, non facendo entrare lo spettatore nella vicenda. Il risultato finale è un film piuttosto noioso, che ti fa chiedere il perché raccontare in questo modo questa storia.


Dettagli

  • Titolo originale: Lulu
  • Regia: Luis Ortega
  • Anno di Uscita: 2014
  • Genere: Drammatico
  • Fotografia: Daniel Hermo
  • Musiche: Daniel Melingo
  • Costumi: Beatriz De Benedetto
  • Produzione: Argentina
  • Cast: Daniel Melingo, Ailín Salas, Nahuel Pérez Bizcayart
  • Sceneggiatura: Luis Ortega

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti