Ravello Lab 2012
Presentiamo l’edizione 2012 di Ravello Lab – Colloqui Internazionali, che affronta il tema del rapporto tra cultura e territorio, e di cui Scene Contemporanee è media partner.
La settima edizione di Ravello Lab – Colloqui Internazionali arriva ai blocchi di partenza: si terrà infatti il 26 e il 27 Ottobre, come sempre nello splendido scenario di Villa Rufolo a Ravello. La manifestazione, organizzata dal Centro Universitario per i Beni Culturali e da Federculture, come ogni anno si dedicherà al rapporto tra cultura e territorio, indicando, attraverso una folta schiera di partecipanti nazionali ed internazionali, delle “raccomandazioni” sui modelli da seguire e sulle buone pratiche in ambito culturale, che verranno poi raccolte in una pubblicazione per essere visionate da tutti gli interessati. Il tema di quest’anno è “2014-2020: l’Europa che verrà”, e che fa riferimento al cammino che l’Unione Europea sta compiendo in relazione al rapporto tra cultura e sviluppo economico. Oltre all’Agenda 2020, che comprende i maggiori temi che gli stati dell’Unione dovranno sviluppare da qui alla data, la rigenerazione urbana culture-based è un tema molto caro all’UE; aldilà del modello di Capitale Europea della Cultura, che sarà ampiamente presente a Ravello con i responsabili di Matera 2019 Pietro Verri e Siena 2019 Pierluigi Sacco, l’Unione Europea ha anche pubblicato un Libro Verde sulle industrie culturali e creative, indicandole come un modello di sviluppo virtuoso per i territori, se ovviamente affrontato con cognizione di causa. Molti gli ospiti che saranno presenti ai colloqui: da Silvia Costa, europarlamentare e relatrice del progetto di sviluppo Creative Europe, che finanzierà dal 2014 al 2020 1,8 miliardi di euro, a Pietro Marcolini, assessore alla cultura della Regione Marche, da Pietro Pietraroia dell’Expo Milano 2015 a Enrica Puggioni, assessore alla cultura del Comune di Cagliari, a tanti altri ancora che animeranno la due giorni di convegni.
Scene Contemporanee è media partner della manifestazione, che coprirà in maniera importante: oltre ai consueti reportage delle due giornate, in cui verranno declinati i temi affrontati nel corso dei colloqui, gli inviati della rivista saranno lì per raccogliere interviste e dichiarazioni a caldo dai principali protagonisti; inoltre, verrà avviata anche la diretta twitter, all’indirizzo http://www.twitter.com/SContemporanee, che raccoglierà in tempo reale gli spunti principali emersi dai confronti. Una copertura totale per un evento importante per meglio comprendere il rapporto virtuoso che può emergere tra cultura e sviluppo.