Arti Performative

Premio delle arti in memoria di Lidia Anita Petroni IX edizione

Renata Savo

Sono Residenza IDRA– ideatrice e promotrice del bando sin dalla sua prima edizione per l’affezione verso l’artista bresciana Lidia Anita petroni a cui il premio è dedicato e il CTB – Centro Teatrale Bresciano – sempre attento alle realtà emergenti del panorama teatrale locale e internazionale, i promotori della nona edizione del bando che selezionerà artisti e compagnie emergenti under 35 e/o costituite da meno di tre anni. 

Il Premio delle arti L.A. Petroni nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.

L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca dei giovani artisti, in particolare Lombardi, dando loro un’occasione di visibilità e confronto al fine di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e circuitazione di nuove opere.

Il bando si rivolge ad artisti (singoli, gruppi formali ed informali) under 35 o compagnie costituite da meno di  3 anni residenti o operanti nella regione Lombardia. Nonostante il focus del Premio resti la valorizzazione delle compagnie lombarde, Residenza IDRA ha deciso per quest’anno di aprire la possibilità ad una compagnia extra regionale di partecipare al Premio.

Il bando selezionerà 6 progetti  (5 lombardi e 1 nazionale) che verranno presentanti nelle serate del 23, 24, 25 novembre 2018 nell’ambito di Wonderland Festival alla presenza di una giuria di qualità composta da critici, organizzatori e ricercatori teatrali.

Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA, consistente in  massimo 15 giorni di prove negli spazi della Residenza da calendarizzare entro dicembre 2019, e l’assistenza tecnica e logistica esarà inoltre sostenuta dal CTB – Centro Teatrale Bresciano che potrà decidere a suo insindacabile giudizio se attenersi al sostegno minimo alla produzione di 2.000 €, oppure proporre una vera e propria produzione.

 Il bando è rivolto agli artisti che si occupano di ricerca nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative ed è possibile scaricarlo al link nella home page di www.residenzaidra.it(http://www.residenzaidra.it/progetti/).

 

Il bando scade lunedì 3 settembre 2018 alle ore 16.00.

 

(Immagine in copertina, “Fail” di Francesca Franzè, spettacolo vincitore dell’edizione 2017)



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti