Cinema

Oggi insieme, domani anche

Valentina Esposito

Ancora Antonietta De Lillo per la rassegna Materiali d’Amore di MyMovies Live!, con un nuovo film partecipato in cui si analizzano le varie forme dell’amore: esibizione, unione, riconoscimento e memorie.

Antonietta De Lillo riflette su usi e costumi del nostro paese: per la rassegna web Materiali d’Amore, curata da Anna Maria Pasetti e Antonio Pezzuto, MyMovies Live! propone il film partecipato Oggi insieme, domani anche, lavoro che attraverso la collaborazione di svariati partecipanti parla del sentimento più famoso e intenso del mondo: l’amore.

Il matrimonio di Enzo e Rita, 50 Primavere, Love Casting, TangoFriend Experience, L’amore è una scarpa comoda e Lucas e Karolina, sono gli episodi che compongono il film partecipato, opera collettiva che guarda all’amore da ieri a oggi, il valore che ha assunto, le forme in cui si manifesta e gli innumerevoli contesti che l’hanno reso nei nostri tempi persino un business, oppure oggetto di questioni legislative.

La prima parte è dedicata alla celebrazione del matrimonio, grazie al contributo fornito dal fotografo Antonio Aragona: apice dell’amore che da festa simbolica si trasforma in una messa in scena, da curare in ogni minimo particolare, dal set fotografico ai video. Diversa è la concezione dei 50 anni di matrimonio, raggiungimento raro, raccontata da Raffaele Di Florio, diventata motivo di riflessione e di ricordi, un traguardo da festeggiare e condividere in famiglia.

Segue Love Casting di Nunzia Esposito, uno shooting audiovisivo dove diversi artisti raccontano il loro rapporto con l’amore: tormentato o idilliaco, ma pur sempre ingrediente fondamentale della vita. Così indispensabile che TangoFriend Experience di Filomena Iavarone, fa luce sui casi di affetto-business: conflitti intrapersonali o carenza d’affetto? Inchiesta su coloro che per ricevere la mancata dolcezza sono disposti a pagare, accontentandosi di un’illusione consumabile in una sera o in una settimana.

L’amore è una scarpa comoda di Fabiomassimo Lozzi è un susseguirsi di interviste realizzate durante lo scorso Gay Pride a Roma: sfoghi, manifestazioni, colori, travestimenti e parole di chi sogna e vive un amore diverso, perché sia riconosciuto nei suoi diritti e nella sua esistenza anche dalla legge. L’antiordinario apre uno squarcio anche su chi l’amore preferisce coltivarlo fuori dagli schemi e lontano dai comuni conformismi: è la storia di Lucas e Karolina di Bartolomeo Pampaloni, una coppia fermamente convinta del valore del matrimonio, nella sua accezione di unione naturale e percorso comune di crescita e d’amore. Per loro il sacramento non è un tripudio di sfarzi, ma una festa genuina da condividere con tutti, amici e non, così che sia il mondo a riconoscere il loro abbraccio trasformandolo in un rito/festa globale.


Dettagli

  • Titolo originale: Id.
  • Regia: Antonio Aragona, Fabiomassimo Lozzi, Nunzia Esposito, Raffaele Di Florio, Filomena Iavarone, Bartolomeo Pampaloni
  • Fotografia: /
  • Musiche: /
  • Cast: /
  • Sceneggiatura: /
  • Altro: Soggetto di Antonietta De Lillo

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti