Nomad: in the footsteps of Bruce Chatwin
Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema Nomad: in the footsteps of Bruce Chatwin di Werner Herzog è un documentario dalla durata di 85 minuti presentato il 17 Ottobre nella selezione ufficiale della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Tra storie di dinosauri, tribù perdute, tradizioni aborigene, viandanti e sognatori, personaggi stravaganti e selvaggi, e con uno stile visionario caratterizzato da frequenti panoramiche che riportano l’effetto del movimento, il regista ci fa compiere un vero e proprio viaggio che permette di scoprire gli aspetti più importanti e particolari dell’amico e scrittore Bruce Chatwin, morto nel 1989 all’età di 49 anni a causa dell’AIDS.
I due erano molto uniti, e ulteriore conferma si ha proprio dal fatto che Bruce, in punto di morte, ha chiamato il suo amico e collaboratore Werner per mostrargli il suo ultimo lavoro su un membro della tribù del Sahara, lasciandogli in cambio il suo zaino che portava durante i viaggi.
Ecco che 30 anni dopo la morte di Bruce, Herzog portando con sé quello zaino intraprende il suo cammino personale raccontando anche dell’amico, sia con la sua voce e i suoi ricordi che con le testimonianze di chi lo ha conosciuto, aggiungendo poi materiali d’archivio dello scrittore.
Tutto ciò rende l’opera più interessante e trasforma quella che poteva essere una biografia tradizionale in una narrazione fortemente empatica e intima che si concentra sul significato dell’immaginazione, delle ossessioni e della creatività per Bruce e su quanto forte fosse il loro rapporto di amicizia.
La struttura del film è organizzata in 8 capitoli che ripercorrono i luoghi e le tappe più importanti della vita nomade di Chatwin con titoli collegati ai suoi libri e alle sue parole.
Nonostante il ritmo un po’ troppo lento, grazie alla presenza dei capitoli la visione risulta più naturale perché creano uno stacco decisivo e sviluppano un modo di narrare molto più particolare ed emozionante rispetto a come poteva essere un documentario semplicemente biografico.
Sicuramente Nomad: in the footsteps of Bruce Chatwin non si perde in banalità e lascia un segno profondo nello spettatore dopo averlo visto.
- Diretto da: Werner Herzog
- Prodotto da: Lucki Stipec, Steve O'Hagan
- Scritto da: Werner Herzog
- Musiche di: Ernst Reijseger
- Fotografia di: Louis Caulfield, Mike Paterson
- Montato da: Marco Capalbo
- Distribuito da: Sideways Film (USA), BBC (Regno Unito)
- Casa di Produzione: BBC Studios
- Data di uscita: 28/04/2019 (Tribeca), 21/09/2019 (Regno Unito)
- Durata: 89 minuti
- Paese: Regno Unito
- Lingua: Inglese