Cinema

Warcraft – L’inizio

Marina Niceforo

Dall’omonimo videogioco, la lotta tra orchi e umani in una delle saghe fantasy più amate dal mondo nerd.

Tutto il mondo nerd era in fermento per l’uscita di Warcraft – L’inizio, primo episodio della saga fantasy tratta dall’omonimo videogioco della Blizzard Entertainment. Al regista Duncan Jones (Moon, Source Code) il difficile compito di portare sul grande schermo il mondo di Warcraft, nato negli anni ’90 come gioco di strategia e tramutatosi poi in uno dei primi online multiplayer game.

All’inizio della lunga e complessa saga, l’orda di orchi guidata dallo stregone Gul’dan arriva nel regno di Azeroth per impossessarsene e lì prosperare sotto l’influsso di una potente magia verde, il Vil. Il re di Azeroth Llane (Dominic Cooper), il cavaliere Anduin (Travis Fimmel) e il mago Khadgar (Ben Schnetzer), aiutati dall’ambiguo guardiano Medivh (Ben Foster), proveranno a contrastare la minaccia dell’orda stipulando un accordo con il saggio capo orco Durotan (Toby Kebbell).

Difficile non rimanere colpiti dall’imponente adattamento cinematografico realizzato da Duncan Jones: con un impianto visivo eccezionale, che utilizza animazione computerizzata e motion capture al massimo delle potenzialità, anche i fan più esigenti si riterranno soddisfatti. Per chi non ha mai seguito il videogioco, ambientazioni di battaglia e combattimenti pieni di ritmo tra orchi e umani assicurano lo spettacolo dall’inizio alla fine: è qui d’obbligo riconoscere l’eccellente lavoro del regista e del nutrito team degli effetti speciali.

La complessità e la ricchezza visiva di Warcraft – L’inizio sopperiscono abbastanza bene alla carenza di caratterizzazione dei personaggi (difetto riscontrabile soprattutto per chi si avvicina alla saga per la prima volta) e alla iniziale poca chiarezza della trama, che stenta a definire ruoli, motivazioni, e obiettivi. Superata la parte introduttiva, però, ci si immerge nel fantastico regno di Azeroth e si entra nel vivo della storia. In particolare, i personaggi di Durotan e Draka, Anduin e la mezza orco Garona (Paula Patton) scaldano la narrazione dando corpo e cuore alle vicende.

Una delle sfide maggiori di questo film era proprio quella di sviluppare e approfondire una trama che naturalmente serve da linea guida nel videogioco ma non ne è un elemento costituente, e non si può dire sia stata del tutto vinta. L’epilogo di Warcraft – L’inizio, però, prelude alle tantissime altre avventure della saga, ed è facile immaginare quanto i prossimi episodi daranno spazio all’esplorazione di situazioni di gioco e personaggi, contribuendo a creare interesse verso l’universo di WoW (World of Warcraft).

La storia è solo all’inizio.


Dettagli

  • Titolo originale: Warcraft
  • Regia: Duncan Jones
  • Anno di Uscita: 2016
  • Genere: Fantasy
  • Fotografia: Simon Duggan
  • Musiche: Ramin Djawadi
  • Costumi: Mayes C. Rubeo
  • Produzione: Cina, Canada, Giappone, USA
  • Cast: Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Ben Schnetzer, Dominic Cooper, Toby Kebbell
  • Sceneggiatura: Duncan Jones, Charles Leavitt

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti