In Sala. Samba
Omar Sy e Charlotte Gainsbourg protagonisti di una storia ironica ed emozionante scritta e diretta dagli autori di Quasi Amici.
Sono passati quattro anni dal successo di Quasi Amici, e la coppia Olivier Nakache–Eric Toledano torna ora con una nuova commedia, Samba, sulle difficoltà della vita da immigrato irregolare in Francia; protagonisti di questa storia, il talentuoso Omar Sy e la grandissima Charlotte Gainsbourg.
Samba Cissé (Sy) è un immigrato senza regolare permesso di soggiorno che vive in Francia da più di dieci anni; nemmeno lui ricorda più quante volte ha cambiato nome e lavoro per poter restare in Francia e sostenere economicamente la madre e le sorelle che ha lasciato in Senegal, e i problemi con le leggi francesi di certo non lo aiutano. Durante uno dei suoi colloqui all’ufficio immigrazione incontra l’impiegata Alice (Gainsbourg), una donna fragile e sensibile in un momento delicato della sua vita, che proverà ad aiutarlo, avvicinandoglisi.
Nakache e Toledano confermano le loro abilità non solo come registi, ma anche come sceneggiatori: in Samba il connubio tra immagini e parole funziona proprio per la forza delle prime (si pensi alla sequenza di apertura sui titoli di testa, che con poche scene inquadra già perfettamente il personaggio di Samba) e il valore delle seconde, con dialoghi improntati alla semplicità e all’umorismo non forzato.
La storia è un ritratto piuttosto veritiero (sebbene edulcorato, visto il tono di commedia del film) della realtà degli immigrati senza permesso di soggiorno in Francia, e i due autori riescono a trattare questo argomento con il giusto equilibrio di ironia e serietà; lo stile narrativo risulta dunque elegante e sobrio, ma sempre energico nelle intenzioni. Anche le immagini godono della stessa forza comunicativa e di quella vivacità che, d’altro canto, riassume la personalità del protagonista, Samba, con la sua enorme voglia di farcela e di vivere. A completare la sinergia tra le parti, le musiche del nostro Ludovico Einaudi, cucite su misura per donare brio e ariosità alle singole scene.
Forse questo film non tocca le corde più profonde del cuore degli spettatori come faceva Quasi Amici, ma Omar Sy e Charlotte Gainsbourg (finalmente sorridente) trasmettono indubbiamente la loro grande sensibilità alla storia, mettendo nelle rispettive interpretazioni tutte le sfumature richieste dal caso, e riuscendo a dare corpo e anima perfetti a due personaggi che non hanno paura di mostrarsi per quello che sono, e che dunque conquistano ugualmente il pubblico.
Dettagli
- Titolo originale: Samba
- Regia: Olivier Nakache, Eric Toledano
- Fotografia: Stéphane Fontaine
- Musiche: Ludovico Einaudi
- Cast: Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim,
- Sceneggiatura: Olivier Nakache, Eric Toledano