In Sala. Poltergeist
Una famiglia in una casa infestata da spiriti maligni per uno scadente remake di un classico horror dell’82.
Remake dell’omonimo film di Tom Hooper del 1982, Poltergeist di Gil Kenan arriva nelle sale italiane nel primo weekend di luglio a riproporre un classico dell’horror che all’epoca aveva ottenuto un enorme successo, grazie anche a Steven Spielberg che ne era produttore. Questa volta c’è un altro nome importante tra i produttori, quello di Sam Raimi, ma purtroppo il risultato non può dirsi ugualmente fortunato.
La famiglia Freeling, composta da madre, padre (Sam Rockwell) e tre figli si è appena trasferita in un quartiere poco desiderabile; le preoccupazioni economiche non mancano, e la nuova casa è quanto di meglio i Freeling possano permettersi. Fin da subito i due figli più piccoli, il sensibile Griffin (Kyle Catlett, di recente visto ne Lo straordinario viaggio di T.S. Pivet) e l’ingenua Maddie, intuiscono che nella casa c’è qualcosa di strano, ma è solo quando i minacciosi poltergeist si manifestano che tutta la famiglia inizia seriamente ad avere paura.
La storia riprende in tutto e per tutto la trama dell’82, introducendo poco o niente di originale; il remake accenna più che altro alla diversa situazione di crisi dei nostri tempi, e all’utilizzo della tecnologia per risolvere il problema dell’infestazione di spiriti maligni. Purtroppo però, non c’è niente di cui temere o aver paura, e questo ha poco a che fare con il tessuto originario del film. La scrittura di David Lindsay-Abaire non riesce a dare la necessaria tensione, e i tempi prolungati nella maggior parte delle scene sminuiscono anziché accrescere la suspense.
Lo stesso si può dire della regia, che raramente sa come gestire i piani e le inquadrature per lasciar intuire le situazioni di pericolo, avvicinarsi lentamente ai luoghi e ai personaggi al centro dell’azione, e incutere terrore nello spettatore. Le animazioni grafiche di poca qualità, e l’uso delle luci per niente convincente sono ulteriori motivi di delusione in questo nuovo Poltergeist.
Viene da chiedersi perché si sia sentita la necessità di rielaborare il film di Hooper, per di più in maniera così maldestra.
Dettagli
- Titolo originale: Poltergeist
- Regia: Gil Kenan
- Fotografia: Javier Aguirresarobe
- Musiche: Marc Streitenfeld
- Cast: Sam Rockwell, Rosemarie Dewitt, Saxon Sharbino, Kyle Catlett, Jared Harris, Jane Adams, Susan Heyward
- Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire