Cinema

In Sala. Ogni maledetto Natale

Marina Niceforo

Un giovane amore prova a sopravvivere agli eccessi delle feste e alle assurdità dei parenti nel film anti-natalizio firmato dai tre autori di Boris

 

 

La sempre discussa ma comunque attesa stagione dei film natalizi si apre, nell’ultimo weekend di Novembre, con Ogni maledetto Natale, secondo lungometraggio scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo dopo il successo di Boris – Il film (2011), tratto dalla loro serie omonima. Ogni maledetto Natale si propone in realtà – com’è nello stile dei tre autori – come film anti-natalizio, basato sulla premessa che il Natale è il momento più difficile e oscuro dell’anno, la festa delle tenebre dalla quale è quasi impossibile uscire illesi.  Come può allora un giovane amore sopravvivere, se nato proprio a ridosso della temibile ricorrenza?

Massimo (Alessandro Cattelan) e Giulia (Alessandra Mastronardi) sono appunto la coppia al centro della bufera natalizia; dopo i primi giorni di idillio amoroso i due si ritrovano a fare i conti con la spinosa questione: dove passeranno le feste? Con un po’ di riluttanza, Massimo accetta di andare a casa della famiglia di Giulia, nel viterbese, per la vigilia di Natale: è l’inizio di un’odissea per i due innamorati, costretti a rapportarsi con i numerosi parenti di lei e poi di lui, con le loro assurdità, le loro tradizioni, e gli immancabili imprevisti del caso.

Ciarrapico, Torre e Vendruscolo sanno come fare satira sociale, rendendo il confronto (quasi speculare) tra i due tipi di famiglie il vero punto di forza di questa commedia: in questo senso, la storia d’amore è quasi un pretesto per presentare due quadri d’insieme popolati da personaggi folli e sopra le righe. Per fare ciò ricorrono necessariamente ad un cast di qualità (in parte rubato a Boris), tra cui non possono non spiccare Corrado Guzzanti – protagonista dei momenti più divertenti del film – Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, e ovviamente Francesco Pannofino. Non meno credibili nel doppio ruolo che tutti hanno nelle due storie Laura Morante e Caterina Guzzanti.

Il tono è quello eccessivo e a volte caricaturale che piace al trio di autori, ma forse proprio il gusto per il nonsense – unito a quello per la comicità episodica – non trova nel lungometraggio la forma più congeniale ad esaltarlo, col risultato che in alcuni punti la storia perde in coesione e dunque in interesse. Malgrado ciò la visione del film procede sostenuta da trovate insolite e battute taglienti, uno dei talenti degli autori, convinti da sempre della necessità di trovare un nuovo e diverso modello di comicità italiana che funzioni sull’intelligenza dello spettatore.


Dettagli

  • Titolo originale: Ogni maledetto Natale
  • Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
  • Fotografia: Michele Paradisi
  • Musiche: Giuliano Taviani
  • Cast: Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Caterina Guzzanti, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Laura Morante
  • Sceneggiatura: Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti