In Sala. Lo stagista inaspettato
Anne Hathaway e Robert De Niro protagonisti della nuova commedia di Nancy Meyers una strizzata d’occhio alla terza età che guarda con ironia e leggerezza allo scandito mondo del lavoro.
Alla giovane azienda di successo About The Fit hanno deciso di cercare stagisti, ma optando per una formula decisamente nuova ed improntata sul sociale, accogliendo anche persone con più di cinquant’anni. A Ben (Robert De Niro), vedovo dedito al figlio e ai nipoti, sembra l’occasione migliore per poter soddisfare quella sua voglia instancabile di mettersi ancora in gioco, pronto persino a ricominciare dalle mansioni di lavoro più umili. Scelto dopo un lungo alternarsi di colloqui, viene affiancato a Jules (Anne Hathaway), astro nascente della giovane imprenditoria che ha messo in piedi da sola un’azienda di e-commerce che vende abbigliamento e accessori. Tra Jules e Ben inizia ad instaurarsi un complice rapporto lavorativo che porterà la giovane imprenditrice a fare pace con sé stessa, la vita ed il lavoro.
Nancy Meyers, tra le registe regine della commedia romantica all’americana, questa volta vuole forse provare a scrollarsi il ruolo di consulente romantica, per portare la sua commedia su un piano più elevato e guardare ai rapporti umani: l’amore infatti in The Intern, è semplicemente un contorno o almeno vorrebbe esserlo se la sceneggiatura avesse privilegiato questo aspetto maggiormente, lasciando all’amore, in particolare alla questione amorosa di Jules, uno spazio minore e magari meno prevedibile.
Per quanto la regia della Meyers sia sempre apprezzabile, leggera, misurata e sempre attenta anche nei momenti più delicati a non scadere mai nel drammatico e rispettando il genere, non basta però a rendere Lo stagista inaspettato una commedia che possa fare la differenza, al punto da sentire la mancanza di quell’equilibrio raggiunto dalla regista in L’amore non va in vacanza. Delude la scelta di affiancare alla musica (Theodore Shapiro), che la regista sa sempre scegliere e integrare al momento giusto, hit del momento che stridono con l’atmosfera del film. Nella prima parte infatti si fa fatica a pensare che si tratti della mano Meyers, che recupera in una seconda parte non priva però di alti e bassi.
Se discutibile è la regia e l’impianto del film, vale la pena però entrare in sala solo per vedere la fantastica coppia formata da Robert De Niro e Anne Hathaway, che brillano su un mondo rappresentato in maniera banale e frettolosa: perfetti e puliti nella loro interpretazione, riescono a rendere i loro personaggi ancora una volta indimenticabili.
Dettagli
- Titolo originale: The Intern
- Regia: Nancy Meyers
- Fotografia: Stephen Goldblatt
- Musiche: Theodore Shapiro
- Cast: Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo, Anders Holm, Adam DeVine, Nat Wolff
- Sceneggiatura: Nancy Meyers