In Sala. John Wick
L’ex stuntman Chad Stahelski fa tesoro della sua carriera per l’esordio action alla regia con protagonista uno spietato Keanu Reeves.
La storia del cinema è costellata da attori i quali, pur non avendo doti recitative sopra la media o comunque inferiori ad altri colleghi celebrati dagli esperti, sono riusciti a entrare nell’immaginario collettivo e legare il loro nome ad un genere specifico o a un film in maniera indissolubile. È il caso di Keanu Reeves il cui volto viene ormai da anni identificato con il cult Matrix con tutto il suo corredo di acrobazie al rallentatore e giacche portate alla maniera di un mantello. Dopo essere tornato in auge con 47 Ronin, l’interprete statunitense si cimenta ancora una volta in un nuovo action movie dal titolo John Wick, opera prima di Chad Stahelski (alla regia in realtà risulta non accreditato anche David Leitch che ufficialmente ricopre la veste di produttore). L’esordio dietro la macchina da presa dell’ex stuntman si rivela felicissimo grazie a una storia avvincente nella quale trovano spazio sete di vendetta, affetti e tantissima azione, per la gioia degli amanti del genere.
John Wick è un uomo all’apparenza mite che vive in compagnia del suo cane lasciatogli in dono dalla moglie poco prima di morire. La vita tranquilla dell’uomo, però, finisce quando un gruppo di delinquenti capitanati da Iosef (Alfie Allen), figlio del boss della malavita russa Viggo Tarasov (Micheal Nyqvist), entrano nella sua villa per rubargli la macchina, uccidendo l’amato cagnolino. Purtroppo per loro i malviventi non sanno che John non è l’uomo docile che sembra, ma uno spietato ex killer di professione che ora è intento a vendicare l’affronto.
Stahelski fa tesoro della sua pluri-ventennale carriera da stuntman per dar vita a lunghe sequenze action ben realizzate, condite da sparatorie e duelli corpo a corpo nei quali assistiamo alla giusta dose di violenza e il sangue scorre senza mai scendere nel cattivo gusto, risultato mai facile da ottenere in questi casi . Anche dal punto di vista stilistico le scelte del regista tendono a valorizzare al massimo queste sequenze; abbonda quindi l’uso di un montaggio frenetico, movimenti repentini di macchina e una forte predilezione per scene in notturna e in ambienti interni, illuminati da una fotografia caratterizzata da colori forti e innaturali. Il risultato è un’ora e mezza di divertimento assicurato con lo spettatore che non può che fare il tifo per il protagonista. Una presa di posizione giustificata dal fatto che il protagonista, interpretato in maniera ottimale da Keanu Reeves, è tratteggiato anche nei suoi lati più umani e teneri, proprio per creare empatia con lo spettatore. Il resto del cast, infine, oltre al già citato Reeves può contare su una serie di attori (tra cui spicca anche Willem Dafoe) ben calati nelle parti ed efficaci nelle loro interpretazioni.
Dettagli
- Titolo originale: John Wick
- Regia: Chad Stahelski, David Leitch (non accreditato)
- Fotografia: Jonathan Sela
- Musiche: Tyler Bates, Jeol J. Richards
- Cast: Keanu Reeves, Willem Dafoe, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Adrianne Palicki, John Leguizamo, Ian McShane, Lance Reddick, Bridget Moynahan
- Sceneggiatura: Derek Kolstad