Cinema

In Sala. Focus – Niente è come sembra

Vincenzo De Divitiis

Il duo Glenn Ficarra e John Requa confermano il talento di autori con la loro terza regia con tanto di coppia Will Smith e Margot Robbie.

 

Da giovani sceneggiatori semisconosciuti a registi di successo il passo è breve, lo sanno bene Glenn Ficarra e John Requa i quali, dopo aver dedicato i loro inizi di carriera alla scrittura di film d’animazione e commedie per bambini, da non molti anni hanno deciso di cimentarsi alla regia. Una scelta quanto mai felice visti i risultati positivi dei primi due titoli, in particolare Colpo di fulmine – Il mago della truffa, confermati anche dal nuovo lavoro in uscita nelle sale e intitolato Focus – Niente è come sembra. Quest’ultimo, infatti, si presenta come un thriller, mitigato da velate sfumature da commedia romantica, lungi dall’essere perfetto e privo di difetti, ma dotato di una struttura solida e ben congegnata in grado di coinvolgere lo spettatore e tenerlo sempre incollato allo schermo grazie a ripetuti e frenetici colpi di scena.

Nicky (Will Smith) e Jess (Margot Robbie) si incontrano per caso in un locale e tra i due scatta la scintilla. Quello che in apparenza sembra un semplice incontro galante, tuttavia, si trasforma in un inizio di una collaborazione in quanto Nicky introduce la ragazza all’interno della sua banda dedita al borseggio e alla truffa di bassa lega. Dopo una proficua esperienza a New Orleans, le strade dei due si dividono in maniera brusca fino a rincontrarsi a Buenos Aires, dove Nicky viene chiamato da un potente proprietario di una scuderia di formula Uno per compiere alcuni loschi affari.

Ficarra e Requa confermano la tendenza a ricercare uno stile molto auto ironico e a prendersi gioco del pubblico, e ciò si traduce in un film che, proprio quando sembra prendere una piega seriosa, stempera i toni con dialoghi fatti di battute argute e beffarde e scene di vita di coppia intrise di un romanticismo mai eccessivo e smielato. Nel mezzo emerge la maestria dei due registi nel gestire al meglio i ritmi della vicenda che evidenzia momenti molto tesi e avvincenti: memorabile la sequenza in cui Nicky si lascia andare ad una lunga serie di scommesse con un ricco e incallito magnate giapponese. Anche il modo con cui vengono disseminati i colpi di scena e ribaltamenti di fronte contribuisce a rendere ancora più appassionante la visione, con uno spettatore lasciato senza molti punti di riferimento e proprio per questo sempre più coinvolto da un plot che, nonostante qualche lieve sbavatura, non mostra evidenti buchi o incongruenze di qualsiasi tipo. Ad arricchire un prodotto dalla buona riuscita, infine, ci pensano le ottime prove dell’intero cast nel quale spiccano un Will Smith e una Margot Robbie molto funzionali nel formare una coppia che non può non attrarre le simpatie di chi guarda.

 

 


Dettagli

  • Titolo originale: Focus
  • Regia: Glenn Ficarra, John Requa
  • Fotografia: Xavier Grobet
  • Musiche: Nick Urata
  • Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Adrian Martinez, BD Wong, Gerald McRaney, Brennan Brown
  • Sceneggiatura: Glenn Ficarra, John Requa

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti