Cinema

In Sala. Ave, Cesare!

Marina Niceforo

Il mondo dorato della vecchia Hollywood rivive nell’omaggio ironico dei fratelli Coen in una commedia dall’energia incontenibile.


 

È un mondo ormai perduto quello raccontato da Joel ed Ethan Coen in Ave, Cesare!, omaggio al periodo d’oro del cinema americano, nella Hollywood del secondo dopoguerra. Un mondo scintillante dove tutto era possibile, le produzioni erano colossali e gli attori erano divi intoccabili.

Si lavora a pieno regime negli imponenti studios della Capitol Pictures, e il “fixer” Eddie Mannix (Josh Brolin) lavora ventiquattro ore su ventiquattro per risolvere ogni tipo di problema e di emergenza. Durante le riprese del film storico Ave, Cesare! (da cui prende il titolo il film stesso), Mannix si trova a gestire il rapimento del protagonista Baird Whitlock (George Clooney), le necessità della star DeeAnna Moran (Scarlett Johannson), e le richieste del raffinato regista Laurence Laurentz (Ralph Fiennes), costretto a dirigere la poco adatta promessa del western Hobie Doyle (Alden Ehrenreich) nel suo film. Come se non bastasse, due inarrestabili giornaliste (gemelle interpretate da Tilda Swinton) premono su Mannix per avere uno scoop.

La frenetica attività dell’industria cinematografica è incontenibile nella rappresentazione dei Cohen: non c’è spazio per tutti i nostalgici cliché del vecchio cinema – come i marinai che ballano il tip tap (capitanati da un Channing Tatum sempre più lanciato verso il cinema d’autore) – ma c’è appena il tempo per ricostruire e far rivivere quelle atmosfere che resero grande Hollywood.

Così come Mannix fatica a riprendere fiato, è difficile seguire il tortuoso corso delle due giornate narrate nella storia, e indubbiamente non ci si annoia mai. Merito questo, non solo della sceneggiatura ironica e imprevedibile che riserva punte di genuina comicità (specialmente quando in scena c’è Ehrenreich), ma anche (eppure dovrebbe essere sempre così), della regia.

Mai statica, mai scontata, mai piatta, quella proposta dai Coen è una narrazione per immagini che vive il momento insieme allo spettatore, seguendone la prospettiva e giocando costantemente sui richiami visivi, sulle ripetizioni; anticipa e promette, sfrutta inquadrature, piani, sequenze per dare ritmo e forma alle situazioni e soddisfare le aspettative.

La fotografia di Deakins carica di colore e di carattere i set nel set, mostrando cose e persone in tutta la loro essenza posticcia e inverosimile, ulteriore simbolismo per quel sistema che oggi sembra essere scomparso.

Cast fenomenale (bastano cinque minuti di gloria per Johan Hill e Frances McDormand), ideologia politica e religiosa irriverente, e come sempre carisma travolgente distinguono ancora una volta i fratelli Coen e allontanano Ave, Cesare! dai soliti film. 


Dettagli

  • Titolo originale: Hail, Caesar!
  • Regia: Ethan Coen, Joel Coen
  • Genere: Commedia
  • Fotografia: Roger Deakins
  • Musiche: Carter Burwell
  • Cast: Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Tilda Swinton, Channing Tatum, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johannson, Frances McDormand
  • Sceneggiatura: Ethan Coen, Joel Coen

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti