Cinema

ViaEmilia2012: Formato Ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale

Pasquale Parisi

Le immagini non muoiono mai se c’è sempre qualcuno pronto a dar loro nuova vita, come nel film di montaggio prodotto dalla Home Movies in collaborazione con gli scrittori emiliani.

Formato Ridotto è un film di montaggio nato in seguito ad un interessante incontro: da una parte Home Movies, associazione curatrice dell’Archivio nazionale del film di famiglia, fondo che custodisce oltre 1200 ore di filmati amatoriali realizzati tra gli anni ’20 ed ’80; dall’altra un gruppo di scrittori di area emiliano-romagnola, che ha tratto dalla rielaborazione dei materiali visivi (peraltro tutti generati nella loro terra di origine) storie, panoramiche, riflessioni. Il mare d’Inverno, a cura di Ermanno Cavazzoni (La voce della Luna) è uno sguardo gustosamente distaccato, quasi una ricerca scientifica d’altri tempi con tanto di linguaggio desueto, alle persone in vacanza al mare, alla vacuità delle azioni, alla familiarità perfino eccessiva con un elemento che ha esercitato e continua a mantenere un potenziale distruttivo nei confronti dell’uomo. Emidio Clementi (Massimo volume) presta invece le proprie parole a Uomini la domenica, appassionata cronaca (con un notevole sottofondo musicale) della composta passione degli uomini bolognesi di altri tempi per il calcio. Uomo donna pietra di Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo) è forse il frammento che vuole osare maggiormente, trasformando le riprese di una scalata ad un rilievo degli Appennini nel viaggio interiore di un giovane uomo, accompagnato dal pensiero della donna amata, percorso che lo indurrà a prendere importanti decisioni. 51 di Wu Ming 2 (alias Giovanni Cattabriga) è un altro esempio di “sovversione” del materiale originale, in cui un resoconto della Festa dell’Unità di quell’anno viene sfruttato come base per mettere in evidenza interrogativi e contraddizioni che sorgono proprio dalle immagini realizzate a scopo celebrativo. Strade, a cura di Ugo Cornia, sfrutta filmati realizzati a bordo di automobili come base per ricordi relativi, appunto, alle strade emiliane, a ritmo di jazz. Il prodotto finale è un peculiare viaggio tra la memoria storica ed i ricordi personali, tra la genuinità delle immagini e la sorridente artificiosità della confezione, una stuzzicante compresenza di vero e falso. La qualità dei testi è notevole, così come le riflessioni a cui l’intera operazione può dar luogo. Unico appunto alla disposizione degli episodi: gli ultimi due proposti non sono i più incisivi, e tendono purtroppo a dare un ritmo calante alla parte finale del film.


Dettagli

  • Titolo originale: Formato Ridotto
  • Regia: ntonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni
  • Altro: Musiche: Massimiliano Amatruda, Massimo Carozzi, Fabio Cimatti

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti