Cinema

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone

Pasquale Parisi

Prodotto nel 2007 in Giappone per riproporre il celebre anime di Hideaki Anno al pubblico odierno, arriva nelle sale il primo della tetralogia in occasione dell’uscita al cinema del terzo episodio della ricostruzione

La popolarità di Evangelion parte nel 1995 con i ventisei episodi della celebre serie scritta e diretta da Hideaki Anno, che ha incontrato una prima forma cinematografica nel 1997 con Death and Rebirth, seguito da The End of Evangelion. Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (prodotto nel 2007) ha inaugurato una nuova tetralogia cinematografica definita Rebuild of Evangelion, concepita per aprire al pubblico odierno il materiale originale, rendendolo più accessibile e moderno.

La trama riprende quella della serie televisiva, che già era stata il materiale dello stesso Death and Rebirth: in un futuro prossimo, in un pianeta Terra cambiato nei suoi connotati da una misteriosa catastrofe, il giovanissimo Shinji Ikari si reca verso la città-fortezza di Tokyo-3 su richiesta dell’assente padre Gendo. Giunto a destinazione, Shinji scopre che non sono ameni avvenimenti familiari ad attenderlo. Gendo lavora per l’organizzazione NERV, che si occupa di difendere la terra dagli attacchi di mostruosi esseri giganteschi definiti Angeli; Shinji è chiamato a pilotare l’Unità 01, uno dei mecha che costituiscono le più micidiali armi a disposizione dell’umanità, chiamate Eva o, appunto, Evangelion.

La trama è, eccettuando pochi particolari, del tutto identica a quella della serie originale, della quale il film è quasi un remake shot-by-shot. Se, dunque, il caratteristico scavo psicologico non può che essere ridimensionato (dopotutto la pellicola “riassume” ben sei episodi della serie), è l’aspetto audiovisivo a rendere Evangelion 1.0 una visione obbligata anche per i fan di vecchia data: pur mantenendo lo stesso generale design di ambienti e personaggi aumentano i dettagli, i colori diventano più brillanti, e le animazioni più fluide, mentre le aggiunte in computergrafica danno profondità senza essere per nulla invasive.

Per il resto, questo primo episodio ha un tono chiaramente introduttivo, pur spiazzando lo spettatore con un incipit già proiettato nel pieno dell’azione. Trascorre del tempo per conoscere meglio alcuni dei personaggi più importanti, come la pilota Rei Ayanami ed il capitano Misato Katsuragi, ma la proposta è completa ed appagante. Già sono presenti scontri dal ritmo furioso, dialoghi dalla cadenza lenta riflessa nella immobilità visiva, e perfino qualche frangente più spensierato: ma soprattutto, ombre si addensano intorno alla questione degli Angeli ed ai segreti della stessa NERV, lasciando intuire grosse, imminenti rivelazioni.


Dettagli

  • Titolo originale: Evangerion Shin Gekijōban: Jo
  • Regia: Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki
  • Fotografia: /
  • Musiche: Shirô Sagisu
  • Cast: Daniele Raffaeli (Shinji Ikari), Valentina Mari (Rei Ayanami), Stella Musy (Misato Katsuragi)
  • Sceneggiatura: Hideaki Anno

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti