Domani 14 ottobre al via ad Aosta “Aspettando T*Danse”, preludio al Festival Internazionale della Nuova Danza
Ad Aosta preparativi in corso per l’unico festival in cui l’arte della danza sposa le nuove tecnologie: lunedì 14 ottobre nella Cittadella dei Giovani di Aosta si parte con “Aspettando T*Danse”, la sezione che fa da preludio al T*Danse – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, e organizzato dalla compagnia TiDA Théâtre Danse.
Per una settimana intera, “Aspettando T*Danse” ospiterà artisti, danzatori professionisti e non professionisti, laboratori gratuiti e progetti con finalità di inclusione sociale, per prepararsi al festival con mente e corpo.
Fulcro dell’iniziativa sono i Laboratori Civili, occasioni gratuite per i partecipanti di entrare in contatto con teorie e pratiche della danza, e di studiare nuove possibilità di espressione corporea attraverso alcuni dei maestri della nuova generazione del panorama coreutico internazionale: dedicati a giovani e adulti, professionisti, allievi e appassionati, sono aperti a tutti e dureranno dal 14 al 20 ottobre, occupando la settimana precedente il festival T*Danse, che ripartirà il 20 ottobre.
Tre sono i Laboratori Civili di “Aspettando T*Danse”: “Melting Pot”, in cui danzatori e appassionati di diversi stili di danza, provenienti dai background più vari, possono entrare in dialogo e trasformare/liberare diverse forme di energia, è condotto da Marco Torrice, artista performativo, docente e coreografo con base a Bruxelles, che oltre ad aver lavorato con coreografi di fama internazionale, da Anne Teresa De Keersmaeker a Jerome Bel, insegna in numerosi centri di formazione per la danza quali la Budapest Contemporary Dance Academy, SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance), Tanzfabrik (Berlin), Isadora Duncan Center (Praga), DA.RE. (Dance Research, Roma) – posti ancora disponibili: iscrizioni a infotdansefest@gmail.com. Altro Laboratorio Civile è “Corpo Poetico®” condotto da Anna Albertarelli, su una pratica di movimento che ricerca uno spazio creativo integrato dove abili e disabili si mettano costantemente alla prova; e poi c’è “Corpo/Suono – Elementi di improvvisazione e conduction tra musica e danza”, un laboratorio di improvvisazione a cavallo tra musica e danza, legate dal metodo di composizione istantanea Conduction, e lo conducono Anna Albertarelli, Rémy Vayr Piova, Stefania Ugolin e Antonio Gigliotti in collaborazione con SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta. Il comune denominatore è la voglia di mettersi in gioco e condividere un’esperienza insieme ai partecipanti. Per partecipare: infotdansefest@gmail.com