Cena con delitto – Knives Out
“Il tipo vive praticamente in un Cluedo”, brontola un poliziotto (Lakeith Stansfield) verso l’inizio di Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson. Sta parlando di Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un rinomato scritto di gialli la cui misteriosa morte appena compiuto il suo ottantacinquesimo compleanno sprona un’investigazione sulla sua famiglia. Uno scontroso cast recita la parte degli eredi assortiti – e sospetti – che risiedono alla villa di Thrombey: Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette e Michael Shannon, tra gli altri. Lì per pungolarli c’è un “investigatore gentiluomo” comicamente esagerato, di nome Benoit Blanc (un Daniel Craig sopra le righe).
Spinta tra questi parenti combattenti è la nostra protagonista, l’infermiera immigrata Marta (Ana de Armas, poco appariscente e per questo molto più convincente). Marta è una giovane donna acqua e sapone che viene trascinata in un’alleanza infernale di circostanza con la pecora nera della famiglia dalla mascella squadrata Ransom (Evans). Come donna ispanica della working-class tra gli estremamente ricchi ed estremamente bianchi Thrombeys, Marta viene trattata con una sottile compassione che non maschera mai la condiscendenza. Con un velato sottotesto anti-Trump delle sue tensioni di classe, Cena con delitto – Knives Out riesce ad essere spensierato senza mai sentirsi leggero.
Johnson capovolge continuamente le aspettative, creando un misterioso omicidio a soffietto dove ogni potenziale cliché implode ed evolve in qualcos’altro di completamente diverso. Con la sua narrativa a doppio gioco e i volutamente bizantini colpi di scena della trama, Cena con delitto – Knives Out sterza agilmente attorno alle insidie degli omicidi misteriosi del passato. Pieno di verve e di ritmo e di humour incisivo, si tratta di un film straordinariamente divertente.
- Diretto da: Rian Johnson
- Prodotto da: Ram Bergman, Rian Johnson
- Scritto da: Rian Johnson
- Protagonisti: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, Christopher Plummer
- Musiche di: Nathan Johnson
- Fotografia di: Steve Yedlin
- Montato da: Bob Ducsay
- Distribuito da: Lionsgate (USA), Leone Film Group/01 Distribution (Italia)
- Casa di Produzione: Media Rights Capital, T-Street
- Data di uscita: 07/09/2019 (Toronto), 27/11/2019 (USA), 05/12/2019 (Italia)
- Durata: 130 minuti
- Paese: Stati Uniti
- Lingua: Inglese
- Budget: 40 milioni di dollari