Berlino Film Festival 2013 Cinema Festival

Don Jon

Fausto Vernazzani

Presentato a Berlino l’esordio alla regia di Joseph Gordon-Levitt, dal titolo Don Jon’s Addiction.

Se c’è una cosa che a Joseph Gordon-Levitt non è mai mancata sono gli applausi, dal 2013 raccolti anche grazie ad un brillante esordio alla regia, presentato prima al Sundance, poi alla Berlinale. Don Jon’s Addiction, scritto dallo stesso Gordon-Levitt è un film sulla dipendenza dall’egocentrsmo, dall’oggettificazione. A fare da tramite per questo messaggio è il porno, droga per il protagonista Jon, detto anche Don Jon, masturbatore incallito per cui nemmeno la “ragazza più bella del mondo” funziona da deterrente.

Con la semplicità dei migliori registi/artigiani di Hollywood, Gordon-Levitt comunica con lo spettatore con montaggi rapidi ed esplicativi quasi stesse conversando con un bambino, lancia sguardi ed ammicca in continuazione a chi si trova dall’altra parte dello schermo grazie alla sua ironica rappresentazione del “popolo da Jersey Shore“. Come s’incontrano un ragazzo ed una ragazza di questi tempi, come si evolve il loro rapporto e qual è la realtà dei fatti, tutto sostenuto dalle interpretazioni esemplari in primis dello stesso Gordon-Levitt, poi dalle due controparti femminili: Scarlett Johansson, perfetta ragazza provinciale anche grazie alle sue forme, e Julianne Moore, donna matura e di larghe vedute dal passato tragico.

Tipico cinema hollywoodiano, simpatico e riflessivo a sufficienza, edulcorato da ogni possibile tentativo di raggiungere la qualità “artistica” della Settima Arte, destinato ad un pubblico da intrattenere senza né annoiarlo né instupidirlo. Nessuno sforzo e niente cliché scontati e banali, tanto amati dal più coccolato pubblico italiano, Don Jon’s Addiction è l’opera prima che nessuno si aspettava, da accogliere a braccia aperte senza temere la pesantezza del tipico modello di film Made in USA, tant’è che in una breve sequenza se ne fa gioco col supporto di due celebrità a far protagonisti d’un falso film, Channing Tatum ed Anne Hathaway.


Dettagli

  • Titolo originale: Don Jon's Addiction
  • Regia: Joseph Gordon-Levitt
  • Anno di Uscita: 2013
  • Genere: Commedia
  • Fotografia: Thomas Kloss
  • Musiche: Nathan Johnson
  • Costumi: Leah Katznelson
  • Produzione: USA
  • Cast: Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Tony Danza
  • Sceneggiatura: Joseph Gordon-Levitt

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti