Closed Curtain
Si aprono le tende per mostrarci il segreto della malinconia nata dalla reclusione dell’autore iraniano Jafar Panahi, in concorso alla Berlinale insieme al suo co-regista Kambozyia Partovi
Film Loves Beauty: così recita il motto della Berlinale. Film Loves Freedom: lo slogan insito nella protesta. Il giorno 11 Febbraio la prima del nuovo film di Jafar Panahi ha avuto luogo, regista costretto dalla censura a smettere di lavorare per venti lunghi anni, a non rilasciare mai interviste né uscire fuori dal paese. He ought to be here, “dovrebbe essere qui” recita il cartellone a immagine dell’iraniano, una figura fantasma mai arresasi di fronte al divieto, tant’è che dopo la Biennale, approda al concorso di Berlino con Closed Curtain, diretto con l’aiuto del collega Kambozyia Partovi.
Titolo originale Pardé, è la storia di Partovi, sceneggiatore barricato in casa per paura che la polizia possa scoprire il suo cane Boy, animale di recente bandito dal governo. Una sera arrivano però due ragazzi, fuggiti da una festa finita male, pronti a tirar giù le tende e rivelare chi è imprigionato dietro le stoffe. La metafora è dietro l’angolo, il cinema è (in)visibile in ogni momento, fluttua tra la realtà di This Is Not a Filn e la finzione costruita e narrata tramite i mezzi convenzionale, ottimi strumenti per veicolare la profonda tristezza e depressione che accompagna l’intera tragica esistenza di Panahi.
Come un pittore o uno scrittore incapace di smettere di praticare la sua passione, Panahi vive e dirige i suoi numerosi sé: lo sceneggiatore, la ragazza e il cane. Ognuno di questi elementi rappresenta parte della sensibilità e della persona del regista, distrutto dalla melanconia al punto da immiginarsi pronto a svanire nel mare su cui affaccia la balconata. Sempre attento a rinnovare e al movimento, Panahi e Partovi non amano la staticità eccessiva, ricercano l’emozione nel non-detto, nel non-visto, ma mai nella retorica dell’immobilismo. Non ci sono dubbi sul merito, Panahi con Closed Curtain merita l’Orso d’Oro.
Dettagli
- Titolo originale: Pardé
- Regia: Jafar Panahi, Kamboziya Partovi
- Anno di Uscita: 2013
- Genere: Drammatico
- Fotografia: Mohamad Reza Jahanpanah
- Produzione: Iran
- Cast: Kamboziya Partovi, Maryam Moqadam, Jafar Panahi, Hadi Saeedi
- Sceneggiatura: Jafar Panahi