Berlino Film Festival 2013 Cinema Festival

Before Midnight

Fausto Vernazzani

S’incontrarono prima a Vienna, poi a Parigi ed adesso nel terzo capitolo della trilogia di Richard Linklater Jesse e Celine si incontrano in Grecia ospitati dalla Berlinale dopo la prima calda accoglienza al Sundance.

Incontrare. Verbo dove miriadi di significati la cui importanza varia a seconda dei soggetti interagenti.

Nel 1995 due ragazzi si incontrarono su un treno per Vienna, spesero la giornata insieme e si promisero di vedersi nuovamente sei mesi dopo in quello stesso luogo. Non accadde come volevano, ma nove anni dopo Jesse e Celine si ritrovarono a Parigi: lui presentava il suo primo libro ispirato a quella sera viennese, ma ha tempo fino al tramonto prima che debba lasciare la capitale francese. L’aereo fu perso e così anche noi, in quell’amore filmico vissuto solo negli attimi di intesa tra i due protagonisti. Nove anni dopo Jesse e Celine vivono insieme, hanno due figlie e una vita coniugale più complessa che rischia di finire Before Midnight.

Richard Linklater è tra i registi meno convenzionali del cimema stastunitense, diviso tra classico e sperimentale come nel caso specifico di questa saga Before… vissuta come un esperimento anche al di là dei personaggi, con gli stessi attori e co-sceneggiatori Julie Delpy e Ethan Hawke. Nel nuovo capitolo di quest’avventura dialogica è la staticità a fare da protagonista, l’essersi stabiliti come coppia: ironia, scherzi e sensualità a tratti stantia e pregna di tenerezza sono al centro delle lunghissime conversazioni, più importanti del Cinema. Camera fissa, luoghi fermi – dopo Vienna e Parigi eccoci in un’isola greca – e totale concentrazione sull’ottimo lavoro dei due attori, ormai fusisi con i loro personaggi, dopo 18 anni condivisi con loro.

Diverte Before Midnight, ma la verbosità preponderante può facilmente stancare e non avere alcuna pietà per lo spettatore, di fronte ad un programma radiofonico più che ad un film vero e proprio. Tant’è che la capacità di reggere il film di Linklater può nascere solo dalla conoscenza di Jesse e Celine, i cui riferimenti agli altri due film Before Sunrise e Before Sunset fanno da perno per la sopportazione di un pubblico esclusivamente di aficionados.


Dettagli

  • Titolo originale: Before Midnight
  • Regia: Richard Linklater
  • Anno di Uscita: 2013
  • Genere: Drammatico
  • Fotografia: Christos Voudouris
  • Musiche: Graham Reynolds
  • Costumi: Vasileia Rozana
  • Produzione: USA, Grecia
  • Cast: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Athina Rachel Tsangari
  • Sceneggiatura: Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti