Arti Visive

ArtVerona 2012

Gabriella Bologna

Reportage dall’edizione 2012 della Fiera dell’arte moderna e contemporanea che si tiene a Verona.

Verona. Ha chiuso ieri i battenti l’ottava edizione di ArtVerona, la fiera delle gallerie d’arte moderna e contemporanea che anche quest’anno ha puntato in alto con un fitto calendario di eventi ormai diventati il maggiore punto di forza della manifestazione. I padiglioni della Fiera sono stati animati dagli interventi di ArtVerona Talk con la presenza di critici, galleristi e direttori di musei. Novità di quest’anno era l’iniziativa I benandanti, nove incontri tra curatori, artisti e pubblico a cura di Andrea Bruciati. “I curatori sembrano poeticamente rimandare a dei ‘benandanti’” spiega Bruciati, “che errano di studio o spazio alternativo, dislocandosi perennemente, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Per questa loro tensione sanno riconoscere nell’artista il soggetto per una nuova riapertura di senso“.  

Nell’edizione 2012 è stato riproposto lo spazio Independents, ideato da Fuoribiennale e curato da Cristiano Seganfreddo. Dedicato alle nuove esperienze creative, Independents propone 36 realtà tra associazioni, fondazioni, collettivi e altre istituzioni no-profit che esplorano percorsi autonomi di ricerca nel contemporaneo. “Sono tantissimi esperimenti di persone che impiegano tempo e scooter, pizza o bollette, per provare a inseguire marginali quanto centrali tentativi di diffondere cultura contemporanea nelle loro comunità” dichiara Seganfreddo. “Eccovi le tante riserve di ricchezza, spazi di diversità, a qualità alterna, ma sempre sincera. Che ci dicono che il Paese, sotto sotto, distante dal luogo comune, è vivo e pulsa“.

Numerose anche le manifestazioni allestite negli spazi cittadini: anche quest’anno si rinnovano Theatre ArtVerona, la collaborazione con il Teatro Stabile di Verona che propone uno sguardo sul teatro contemporaneo attraverso un ciclo di spettacoli, performances e istallazioni teatrali a cura di Simone Azzoni e Paolo Valerio, e la rassegna Video ArtVerona, curata da Cecilia Freschini. “Playtime” è il titolo scelto per i video proiettati fino al 17 novembre negli spazi della Fiera e nella biblioteca Civica di Verona, sede dell’archivio regionale di Video Arte del Veneto.

ArtVerona resta però soprattutto una delle più grandi fiere italiane dedicate alle gallerie d’arte. Quest’anno gli espositori sono stati più di 70 e guardano al futuro, come afferma  il direttore artistico Massimo Simonetti: “tutti i galleristi che fanno il loro mestiere nell’unico mondo possibile, cioè con la passione, sono molto impegnati ad immaginare come rassicurare quei settori di pubblico e di mercato che il clima della crisi ha disorientato, al fine di poter praticare il loro ruolo, perché è questo quel che conta di più, costruendo mostre importanti, valorizzando nuovi artisti, sostenendo giovani collezionisti“. 

Gabriella Bologna



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti