Libri

Apre la U’Libreria: l’editoria indipendente invade il Vomero

Roberta Iadevaia

Il 10 aprile al Vomero (Napoli) apre la U’Libreria, nuovissimo punto vendita indipendente del quartiere.

Ancora buone notizie sul fronte editoriale in Campania: dopo l’apertura dello store Marotta e Cafiero di Scampia, la città di Napoli si prepara ad accogliere un’altra libreria indipendente, situata stavolta nel cuore del noto quartiere Vomero: la U’Libreria.

A curare la scelta editoriale e l’organizzazione degli eventi sarà la giovane Valentina Castellano, che aiuterà a configurare la U’Libreria come un’alternativa indipendente rispetto alla grossa distribuzione libraria rappresentata dal vicino Megastore Fnac. Il nuovo punto vendita non intende solo essere l’unica libreria indipendente del Vomero ma anche, e soprattutto, rappresentare “un punto di snodo culturale che fino ad oggi non ha mai avuto una solida continuità in questo quartiere”, spiega Castellano.

Per raggiungere questo importante obiettivo la U’Libreria non si limiterà alla semplice vendita di libri ma ospiterà presentazioni, incontri con scrittori, reading e aperitivi letterari presso il bar situato nella stessa location. Altro grande punto di forza del nuovo store sarà un’offerta libraria rigorosamente alternativa, che difficilmente trova spazio nella grande distribuzione, nonché un ampio spazio dedicato all’editoria per l’infanzia e per ragazzi. Inoltre, forte della collaborazione con Casa di U’ –  locale di intrattenimento tematico dedicato alle famiglie fortemente radicato al Vomero – anche la U’Libreria si concentrerà ogni mese  su una cultura diversa (a Maggio, ad esempio, sarà la volta del Brasile) di cui saranno approfondite usanze e tradizioni attraverso testi accuratamente selezionati. L’apertura ufficiale della U’Libreria è prevista per giovedì 10 aprile, ore 19:00, presso Casa di U’, in Via Consalvo Carelli 19 a Napoli.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti