A Roma il 14 settembre c’è “Mandrionesca”: “interferenze promiscue” tra poesia, cinema, musica e teatro
A Roma c’è il 14 settembre “Mandrionesca”, progetto di “Roma Poesia, festival della parola” alla XIX edizione a cura di Simone Carella e Valentina Valentini
“Mandrionesca” – Interferenze promiscue
a cura di Simone Carella e Valentina Valentini
Il 14 settembre l’estate romana è “Mandrionesca”, un evento inserito tra le iniziative del ricco palinsesto di “Roma Capitale – Estate Romana”, “Roma Poesia, festival della parola” alla XIX edizione, che vede protagonista le “Interferenze promiscue” a cura di Simone Carella e Valentina Valentini. Raggiunta da Porta Maggiore, dove alle ore 18.00 partirà un walkabout di Urban Experience ideato e guidato da Carlo Infante, la location è un giardino: un luogo poco avvezzo agli interventi culturali, eppure evocativo e sospeso fra archeologia e immaginari pasoliniani, percorsi aerei e terrestri, situato tra il primo arco di Via del Mandrione, accanto alla fontana con mascherone, e il secondo arco, fra le possenti arcate dell’acquedotto e lo scorrere delle linee dei binari della ferrovia.
“Mandrionesca” è, quindi, un doppio e caleidoscopico evento. Walkabout significa “cammina in giro”, è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi per un’esplorazione partecipata. In questa occasione, dall’”ombelico profondo di Roma” – come Peter Lang definisce Porta Maggiore nel libro Rome – al Mandrione, l’estate mandrionesca, con la collaborazione critica di Chiara Pirri (NCO – Nuova Critica Organizzata), offrirà scandite in diversi luoghi e differenti orari interventi diversificati, un amalgama sensoriale di poesia, teatro, musica e video.
Alcuni fra gli autori più interessanti sulla scena poetica italiana si divideranno il palco per una manciata di minuti: coppie diverse di poeti in “Coppie di versi” che intrecceranno voci, parole e discorsi. Seguiranno, e accompagneranno gli spettatori, la videoarte di Walter Paradiso, una lettura di Iaia Forte da Matrigna di Valentino Zeichen, un concerto di Alvin Curran, un a solo di Roberto Latini e, infine, la vita e il teatro di Franco Scaldati impressa sullo schermo da Franco Maresco, con la proiezione del film Gli uomini di questa città io non li conosco (ore 22.00).
Roma, via del Mandrione 451
INGRESSO LIBERO
Programma – 14 settembre
Ore 19.30
Coppie di versi
Coppie diverse, coppie di versi
Alcuni fra gli autori più interessanti sulla scena poetica italiana si dividono il palco per una manciata di minuti, intrecciando voci e versi, parole e discorsi.
Gilda Policastro e Manuel Micaletto
Michele Zaffarano e Silvia Tripodi
Jonida Prifti e Stefano Di Trapani
NCO
(Nuova critica organizzata)
Interventi di Chiara Pirri
Ore 19.30-22.00
Walter Paradiso
Video
Ore 20.30
Iaia Forte
Legge brani da Matrigna di Valentino Zeichen
Ore 21.00
Alvin Curran
TransDadaExpress ossia Saldi – Tutto Fuori!
concerto
Ore 21.45
Roberto Latini
a solo
Ore 22.00
Franco Maresco
Gli uomini di questa città io non li conosco
Vita e Teatro di Franco Scaldati
Film documentario (durata 115 min.)