Premio Rete Critica 2017 – Le nostre 5 segnalazioni
- SPETTACOLO/COMPAGNIA
Macbettu (Sardegna Teatro)
Per aver mantenuto i topoi e gli stilemi shakespeariani in una costruzione che affonda le radici nella Sardegna più oscura e antica, per la costruzione linguistica labirintica ed efficace e per la capacità di riuscire a rendere la sensazione di sovrannaturale e di natura selvaggia che pervade tutta la costruzione registica e dello spettacolo, come se quest’ultimo appartenesse ad un rito atavico.
2. ORGANIZZAZIONE/PROGETTO
Futuri Maestri (Teatro dell’Argine)
Per il coraggio di non aver rinunciato a puntare in alto e per l’attenzione posta alla funzione educativa del teatro, che dovrebbe diventare più spesso il luogo di confronto e dialogo tra generazioni, in cui trasmettere valori, modelli, messaggi positivi in piena competizione con altri media.
3. COMUNICAZIONE
Sardegna Teatro
Per la sua capacità attrattiva verso il territorio, per aver creato una comunicazione efficace e perfettamente integrata nell’identità territoriale, a partire dagli investimenti negli aeroporti fino alla capillarità della permeazione nei quattro angoli dell’Isola, e fino ad un utilizzo corretto e contemporaneo degli strumenti online e social.
4. – La Signorina Else (Associazione Teatrale Pistoiese/Compagnia Lombardi-Tiezzi)
Per la precisione chirurgica della regia e la sua capacità di rinnovare una modalità di fruizione, suggestiva e perturbante, in cui gli attori, con assoluta credibilità, recitano in condizioni di elevata prossimità fisica con lo spettatore.
5. – Biennale Teatro
Per essere riuscito ad inventarsi una nuova visione e funzione attualmente unica in Italia, senza scimmiottare il recente ed ingombrante passato di successo e senza cadere nella provincialità e negli stilemi festivalieri già consolidati nel nostro Paese.
Per vedere tutte le schede con i voti delle altre webzine e blog di critica teatrale:
http://www.ateatro.org/retecritica2017.asp
Social: #retecritica2017