ViaEmilia2012: In pecore pecunia
Uno stile di vita ed un’identità perduta vagano per i tratturi del Sud Italia, ricordando all’intera nazione l’importanza di un passato ed una tradizione ormai dimenticata e trasformatasi nella disperazione dei sopravvissuti.
Di strada battuta in recinto, Malgarini viaggia passo passo con i protagonisti celebri come Albano Carrisi ed Edoardo Winspeare, ma soprattutto con quei lavoratori che vivono 24 ore su 24 con un occhio aperto sul loro bestiame, per un’abitudine che nasce dall’antichità, dall’infanzia, da una grande tradizione. Sorprende subito con la volontà di colpire, In pecore pecunia si apre con una lunga scena d’animazione in cui la vita dura dei pastori e dei loro figli è raccontata con l’emozione di chi ha vissuto quei momenti, scomparsi nel tempo tra le fila del passato rinnegato dall’Italia e dagli italiani. Uno stato che si è lanciato nell’evoluzione dell’industria dimenticando la sua anima agricola, donata a chi dall’estero fugge per cercare un lavoro, o alla terra, l’unica acquirente per la tanta lana prodotta che non ha più nessun compratore.
Tra un monologo dell’attore teatrale Michele Sinisi ed un breve silenzio d’un pastore, cresce l’amore per quest’Italia bellissima, infaticabile e colorata, matrice del nostro Sud che dimentica ed è dimenticato, amato da chi ha memoria a sufficienza per capire che i nostri piedi appartengono alla terra dove han posato i primi passi. E’ un merito del regista, abile e forte di una coscienza cinematografica che sa sfruttare a suo piacimento senza essere scontato né schiavo di una rivalutazione culturale dettata da una moda chic. In pecore pecunia è uno di quei documentati che ci appartiene, perché testimone ed araldo di una verità, perché capace di aprire mente e cuore dello spettatore.
Dettagli
- Regia: Michele Bertini Malgarini
- Altro: Sceneggiatura: Michele Bertini Malgarini Fotografia: Giulio Magnolia, Matteo Keffer Musiche: Riccardo Amorese, Davide Severi, Eva Milella, Sergio Lolini Cast: Michele Sinisi, Raffaele Nigro, Edoardo Winspeare, Albano Carrisi