Cinema Festival Roma Film Festival 2012

Carlo!

Vincenzo De Divitiis

Carlo Verdone e Fabio Ferzetti aprono la sezione Prospettive Italia con il documentario fuori concorso sulla vita e la carriera del celebre comico e regista romano

Opera di apertura della sezione prospettive italiane, Carlo! del critico cinematografico Fabio Ferzetti è un documentario dedicato al  regista e attore comico Carlo Verdone. Il lavoro cerca di offrire allo spettatore uno sguardo a 360 gradi di uno degli artisti più poliedrici del nostro cinema contemporaneo toccando sia la sfera professionale, maggiormente nota al pubblico, sia quella privata con immagini e foto inedite.

Dopo un inizio in cui sembra prefigurarsi un’intervista tradizionale in cui analizzare lo stile recitativo dell’attore romano, il documentario inizia ad intrecciare le sue invenzioni professionali con esperienze di vita facendo emergere la genesi di alcuni dei suoi personaggi e sketch più celebri. Questo anche grazie al contributo di alcuni personaggi molto vicini all’attore romano: da critici come Goffredo Fofi e Marco Giusti, passando per vari attori tra i quali Marco Giallini, Pierfrancesco Favino e Margherita Buy; questi ultimi riportano la loro esperienza di lavoro sul set, raccontando aneddoti molto efficaci  per definire un personaggio particolare e pittoresco del nostro panorama cinematografico.

Non mancano segmenti di grande interesse come la visita nella vecchia casa d’infanzia, in cui  Verdone si esibiva in spettacolini “teatrali”davanti ad amici e parenti, oltre a racconti di alcuni scherzi  esilaranti che vedevano come bersaglio preferito il padre. Tutto ciò contribuisce a fornire una quadro completo della sua formazione. Proprio su quest’ultima vengono fatti riferimenti a registi come  Fellini, Germi, oltre  che  a quelli ormai scontati sulla scuola comica romana (Sordi, Fabrizi, Gassman).  Astuta l’idea di inserire  la piccola parte in cui viene fatto un breve accenno alla Roma in cui  è cresciuto il giovane Carlo; da questo spezzone viene fuori anche un aneddoto legato ai membri  della banda della Magliana.

Seppur il documentario mostri una struttura poco originale, la visione risulta comunque  godibile e piacevole anche grazie all’inserimento di molti spezzoni dei suoi film più celebri. Al resto provvede  lo stesso Verdone con la sua comicità semplice e tendente ad esaltare la figura dell’italiano medio, e con la sua umiltà che lo fa apparire come un vero e proprio “anti-divo”.

Visione consigliata per che ha voglia di passare un’oretta di spensieratezza e approfondire una figura  sempre più difficile da ritrovare nel nostro cinema.


Dettagli

  • Titolo originale: Carlo!
  • Regia: Fabio Ferzetti, Gianfranco Giagni
  • Anno di Uscita: 2012
  • Genere: Documentario
  • Fotografia: Marco Fiata, Andrea Mari
  • Produzione: Italia
  • Cast: Carlo Verdone, Marco Giusti, Marco Giallini, Goffredo Fofi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti