Cultura & Sviluppo

CreArt – Network of Cities for Artistic Creation

Marco Mastrandrea

Dal 2013 è attiva CreArt, progetto finanziato dall’Unione Europea che consiste in una rete di città creative che si scambieranno best practice in ambito culturale e creativo per migliore lo sviluppo urbano e la rigenerazione territoriale delle loro aree di riferimento.

Artisti, opere d’arte, soggetti dell’industria culturale, città e istituzioni uniti per la promozione della cultura in Europa. Sono i soggetti cui è rivolto il progetto CreArt, voluto dalla Fundacion Municipal de Cultura di Valladolid in coordinamento con altre tredici città e istituzioni. Il progetto usufruisce dei fondi della Commissione Europea che ha stanziato 3.437.300 € per la sua realizzazione.

CreArt nasce dall’esigenza delle istituzioni culturali europee che condividono degli obiettivi comuni: massimizzare il contributo economico, sociale e culturale che le arti visive possono fare per agevolare i migliori artisti, manager e l’industria.

Presentato per la prima volta nel 2010 col nome di “Programma Cultura”, CreArt si è trasformata in una solida rete di 14 città e istituzioni che trova la sua fonte di ricchezza nella variegata composizione delle culture presenti in Europa. Infatti, tutti i partner che compongono la rete hanno esperienza nello sviluppo di attività pubbliche atte a stimolare la cultura e l’arte. Il progetto CreArt e le città aderenti hanno coscienza delle condizioni di difficoltà economiche e culturali in cui versa l’Europa, ma solo attraverso un solido rapporto con il territorio e la creazione di nuove forme di coordinamento e cooperazione comunitaria è possibile raggiungere un benessere artistico, economico e sociale.

Nella lista delle città che partecipano a CreArt, non mancano le italiane, infatti, spiccano i comuni di Genova e Lecce. Due comuni virtuosi nel valorizzare la creatività di giovani artisti e nella promozione della cultura. Genova segue con entusiasmo il dialogo interculturale e l’accesso alla cultura, sono numerosi i progetti regionali, europei e internazionali cui aderisce, in particolare attraverso la promozione delle industrie creative e culturali. Il Comune di Lecce oltre allo scambio di buone prassi, in particolare punta a diffondere il patrimonio culturale proprio ed è attivo nell’evidenziare le sue potenzialità territoriali.

In conclusione, il progetto CreArt ha indetto per il 21 Marzo 2013, nelle città che compongono la rete e quelle interessate ad aderire, la celebrazione della “Giornata europea della creatività artistica”. Un’occasione da non perdere per esporre nuove idee, originali e necessarie per la collettività. Sarà possibile vivere un’interazione inedita fra giovani artisti e pubblico attraverso il linguaggio dell’arte e della creatività. CreArt ha gli ingredienti necessari per essere un punto di riferimento della piattaforma fisica e tecnologica per lo scambio di conoscenze, idee, innovazione e per la promozione della creatività. Un ulteriore passo verso la costruzione di un’identità europea fondata sulla diversità culturale e sul tratto nobile dell’individuo e della collettività: l’arte.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti