Cinema

Attacco al Potere

Pasquale Parisi

La Casa Bianca ed il suo Presidente sono, ancora una volta, sotto attacco, questa volta per Antoine Fuqua ed un eroico Gerard Butler.

Quando si è verificata l’ultima occasione in cui il presidente degli Stati Uniti è stato rapito e tenuto in ostaggio da un gruppo di terroristi? Perché a dar retta alla scelta dei temi più ricorrenti di certo cinema si tratta di una delle eventualità più frequenti in assoluto, con probabilità pari a quelle che la città di Tokyo ha di essere rasa al suolo da mostri giganteschi e la statua della libertà di finire in frantumi in seguito ad una catastrofe naturale.

L’originalità non è certo di casa in Attacco al Potere – Olympus has fallen, l’ultimo film diretto da Antoine Fuqua: i terroristi tipicamente mediorientali sono diventati, con la tempistica più infelice di questo mondo, nordcoreani, e prendono possesso di una Casa Bianca protetta dal servizio di sicurezza più inetto che si possa immaginare. Fortuna che si trovi nei dintorni l’agente Mike Banning (Gerard Butler), ex uomo della sicurezza caduto in disgrazia in seguito ad un incidente e finito dietro la canonica scrivania: in questa situazione, tuttavia, saprà improvvisarsi one-man army e falciare decine di cattivi con l’obiettivo di salvare il presidente Benjamin Asher (Aaron Eckhart) prima che il terrorista Kang Yeonsack (Rick Yune) riesca ad ottenere i codici per disporre delle armi nucleari statunitensi.
Il tutto, verso un epilogo che più scontato non si potrebbe. Non è una frase fatta: se intendete andare a vedere Attacco al Potere – Olympus has fallen , preparate prima un appunto contenente quelle che a vostro parere sarebbero le tre scene più scontate per chiudere una vicenda simile, perché rischiereste seriamente di giungere al termine della proiezione scoprendo di averle centrate tutte.

La narrazione apre in maniera esplosiva ma rallenta subito il ritmo, mentre il protagonista si infiltra silenziosamente nell’edificio con il supporto a distanza di Martin Trumbull, il sempre impeccabile Morgan Freeman. La prosecuzione abbonda tranquillamente di incongruenze e rimane permeata da un patriottismo tanto sfacciato da risultare piuttosto fastidioso. Attacco al Potere – Olympus has Fallen accompagna pecche evidenti ad un costante senso di déjà-vu, ed è improbabile che riesca a risultare gradito al di fuori della cerchia degli strenui amanti del cinema d’azione tutto dinamismo e zero trama. 


Dettagli

  • Titolo originale: Olympus Has Fallen
  • Regia: Antoine Fuqua
  • Fotografia: Conrad W. Hall
  • Musiche: Trevor Morris
  • Cast: Gerard Butler, Aaron Eckhart, Rick Yune, Morgan Freeman
  • Sceneggiatura: Creighton Rothenberger, Katrin Beneditk

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti