Libri

L’estate culturale di Gaeta

Francesca Fichera

La storica rassegna “Libri sulla cresta dell’onda” e “Gaeta racconta” per la prima volta insieme: l’estate gaetana del 2014 è una festa culturale.

Da circa tre anni si alternano le serate di Gaeta racconta, rassegna letteraria promossa dal team di Aphorism.it con il patrocinio del comune gaetano. Da quest’anno, però, c’è una novità: l’iniziativa è stata infatti chiamata a collaborare con Libri sulla cresta dell’onda, storico festival del Golfo di Gaeta, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Tuttilibri. A suo capo Enza, Riccardo e gli altri membri della famiglia Campino, impegnati su questo e altri fronti della causa culturale italiana – oltre a condurre alcune librerie, a Formia e Orvieto, si occupano infatti anche della Scuola Italiana Librai, di cui Riccardo Campino è promotore.

La peculiarità di Libri sulla cresta dell’onda, ossia l’aver sempre ospitato personalità di assoluto rilievo del mondo culturale italiano e internazionale, andrà dunque a consolidarsi grazie a un gemellaggio con un’altra manifestazione che ha contribuito con costanza alla diffusione della cultura sul territorio. Ed è una coincidenza più che fortunata il fatto che Gaeta Racconta, di recente, abbia riportato nel piccolo comune laziale l’autrice Dacia Maraini, ospitata per la prima volta a Gaeta, circa quindici anni prima, proprio dal festival di Tuttilibri. «Un cerchio che si chiude», per dirla con il direttore di Aphorism Luigi De Luca, nel più felice e significativo dei modi.

La rassegna, che si terrà presso il complesso della SS. Annunziata di Gaeta, sarà composta da quattro serate a tema, distribuite lungo tutto il periodo estivo. A partire dal prossimo mercoledì 30 luglio, che vedrà protagonisti lo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo, noto soprattutto per il suo Romanzo criminale, e Maurizio De Giovanni, creatore del commissario Ricciardi e autore noir di successo; farà da sfondo il ricordo di Giorgio Faletti, celebre rappresentante del genere, portato via dal cancro poche settimane fa. Si proseguirà poi lunedì 4 agosto con Mario Sinibaldi, direttore di Radio 3, e Gian Antonio Stella, inviato del Corriere della Sera e autore del best-seller La casta.

Giovedì 28 agosto interverranno Francesco Piccolo, Premio Strega 2014, e l’autrice Angela Terzani Staude, moglie del grande Terzano Terzani, al quale Libri sulla cresta dell’onda intende fare omaggio in occasione del decennale della sua scomparsa. La serata conclusiva di sabato 13 settembre, invece, sarà tutta dedicata alle inchieste, con Padre Maurizio Patriciello, fra i partecipanti più attivi della battaglia della Terra dei fuochi, e Nadia Toffa, inviata de Le Iene. E l’estate 2014 finirà con l’essere decorata dai gioielli più preziosi: le parole.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti