Ritratti di Poesia 2014
Torna la rassegna-osservatorio dedicata alla poesia contemporanea, il 12 febbraio presso il Tempio di Adriano a Roma. Tra le novità dell’ottava edizione, Twitter, i fumetti e la poesia metropolitana.
L’attenzione per le novità, il constante dialogo con la scena internazionale, l’interazione con il pubblico e la scoperta di giovani poeti sono alcune delle caratteristiche che hanno reso Ritratti di Poesia, la rassegna annuale gratuita promossa da Fondazione Roma e organizzata da Fondazione Roma Arte–Musei con la collaborazione di InventaEventi, uno degli appuntamenti più rilevanti dedicati alla poesia contemporanea.
Giunta alla sua ottava edizione, curata da Vincenzo Mascolo, la rassegna presenta, come di consueto, un programma ricchissimo, che si snoderà per tutto l’arco del 12 febbraio: ad aprire l’evento la sezione Caro poeta, in cui gli autori Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli, Elio Pecora e Lidia Riviello risponderanno alle domande degli studenti romani.
A seguire la prima grande novità di quest’anno: la proclamazione dei vincitori della prima edizione del concorso Ritratti di poesia.140, contest realizzato per sperimentare le possibilità espressive offerte da Twitter. La giornata entrerà poi nel vivo con la sezione Di penna in penna, serie di conversazioni con alcuni protagonisti del panorama poetico italiano quali Mario Benedetti, Biancamaria Frabotta, Bianca Tarozzi, Gian Mario Villalta, Pierluigi Cappello, Mia Lecomte, Plinio Perilli, Laura Pugno, Zingonia Zingone, Annamaria Armenante e Mario Guadalupi; tra i giovani poeti, Elena Buia Rutt, Evelina De Signoribus, Omar Ghiani e Daniele Santoro.
Altre grandi novità saranno lo spazio destinato alla “poesia metropolitana” dei Poeti der Trullo – gruppo di sette giovani romani esponenti del MetroRomanticismo, movimento poetico che reinterpreta il Romanticismo calandolo nel contesto urbano di periferia – e l’incontro tra poesia e fumetto attraverso l’esposizione e la realizzazione live di recensioni a fumetti ad opera di Marco Petrella.
Non mancherà poi l’ampio spazio riservato al panorama internazionale attraverso le sezioni Confluenze e Poesia Sconfinata, con autori quali il poeta cinese Yang Lian, candidato al Nobel nel 2002, Anna Belozorovitch, Barbara Serdakowski, Marcia Teophilo, Nguyen Chi -Trung, Mohammed El Amraoui, Santiago Elordi e Nathalie Riera.
Altri ospiti di questa edizione saranno Monsignor Antonio Staglianò, che parlerà della spiritualità nella poesia; il poeta performativo Lello Voce, il primo a introdurre il poetry slam in Italia; l’artista e poeta Tiziana Cera Rosco, con sue installazioni recitative, e Marina Benedetto con il suo spettacolo Sous le ciel de Paris. La rassegna sarà trasmessa in diretta in videostreaming sul sito www.letteratura.rai.it.