Libri

Lettere Animate con Aphorism.it – Partono “I Destrieri”

Francesca Fichera

La collana di nuovi autori nata dalla collaborazione fra la giovane casa editrice pugliese di Roberto Incagnoli e la community letteraria diretta da Luigi De Luca

Fra Lettere Animate, giovanissima casa editrice pugliese diretta da Roberto Incagnoli, e il noto sito di “neoletteratura” Aphorism.it, è stato stretto un sodalizio che ha da poco generato il suo primo frutto. Il primo di una lunga serie: una collana, dal titolo I Destrieri, che si propone di accogliere nuovi talenti selezionandoli dalla folta e variegata “Scuderia” degli autori di Aphorism. Obiettivo comune e punto d’incontro per il direttore editoriale Incagnoli ed il responsabile della community letteraria Luigi De Luca è stato il desiderio di aggredire in maniera nuova “la proliferazione della vanity press, che ha livellato verso il basso la qualità delle pubblicazioni, facendo crescere a dismisura la quantità di libri in commercio”. Un progetto originale e non privo di rischi ma di cui s’avvertiva fortemente la necessità, soprattutto nell’ambito di un’attualità che vede spesso la parola ‘crisi’ associata al panorama editoriale italiano, e per ragioni innumerevoli e complesse.

Agli effetti di tale disastro, Lettere Animate e Aphorism rispondono con una collaborazione tesa a fare cultura ricreando “un circolo virtuoso tra la buona scrittura e la proposta commerciale”, così da riuscire a “ritessere i rapporti tra autori, editori e lettori”. A zero spese per i primi e con – si spera – una rinnovata soddisfazione da parte degli ultimi. Di sicuro, quello verso cui fanno strada I Destrieri è un territorio vergine che solo per questo merita di essere esplorato. Specialmente in tempi così oscuramente gattopardiani, durante i quali il cambiamento fa non di rado coppia con l’illusione e l’utopia.

Per scoprire se quello di Lettere Animate e Aphorism è un percorso che muove realmente in direzione della novità, verso orizzonti editoriali in grado, un giorno, di trasformarsi in vette, non resta dunque che seguirne le tracce. La prima – Giocatore di whisky, bevitore di poker, raccolta di poesie del ventiquattrenne Daniele Campanari, con introduzione di Davide Rondoni – è già stata lasciata, imprimendo il segno (ed anche il simbolo) di una nuova apertura. Ma è solo l’inizio di un cammino che ci auguriamo possa essere lungo e prolifico.

 

Sito di Lettere Animate: http://www.lettereanimate.com/eshop/

Sito di Aphorism: http://www.aphorism.it/

Recensione di Giocatore di whisky, bevitore di poker (Daniele Campanari):

http://www.aphorism.it/daniele_campanari/libri/giocatore_di_whisky_bevitore_di_poker/

http://www.lettereanimate.com/eshop/index.php?route=product/product&product_id=112



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti