Non solo Teatro: all’Orologio nasce “Per un teatro d’impresa”, corso di management per lo spettacolo dal vivo
Non solo teatro: il Teatro dell’Orologio diventa anche scuola di management per lo spettacolo dal vivo, un progetto sostenuto dalla partecipazione attiva di un corpo docenti altamente qualificato
Giovedì 28 aprile, alle ore 18.30, il Teatro dell’Orologio – realtà di cui “Scene Contemporanee” è orgogliosa mediapartner – aprirà le porte per l’Open Day dedicato alla presentazione di un progetto innovativo, che conferma il carattere avanguardista del multisala off romano: il corso di formazione “Per un teatro d’impresa – corso di management per lo spettacolo dal vivo”.
Nato da un’idea di Carlotta Garlanda, project manager culturale, il corso si prefigge di mettere nelle mani dei soggetti partecipanti la capacità di seguire tutte le fasi che portano alla realizzazione di uno spettacolo dal vivo.
La macchina dello spettacolo dal vivo è una bestia a tratti indomabile, che avanza dal buio e dall’intimità delle sale prova verso lo sfavillio del palcoscenico seguendo tappe obbligate, necessarie alla sua riuscita.
I docenti che prenderanno parte al corso, forti dello studio e dell’esperienza decennale sul campo, guideranno gli allievi alla comprensione del teatro come sistema, alla sua gestione, alla produzione e quindi alla distribuzione del prodotto artistico, attraverso il management culturale e lo sviluppo della comunicazione.
In particolare, gli obiettivi, esplicitati nel programma del corso, sono i seguenti:
- Restituire centralità e prestigio allo spettacolo dal vivo nel mercato culturale;
- Creare, adattare e aggiornare la professionalità dell’organizzatore culturale, in relazione alle evoluzioni in atto nell’attuale scenario economico;
- Ridurre le lacune e fragilità dei profili professionali dello spettacolo e fornire gli strumenti pratici del mestiere, identificando le competenze chiave nell’ambito dell’organizzazione, management, comunicazione e amministrazione attraverso un percorso di formazione non-formale;
- Incrementare e migliorare l’offerta formativa a Roma con una proposta di alto livello, che coinvolge docenti fortemente qualificati e propone un approccio pratico di chi non solo insegna ma anche opera sul campo;
- Attraversare la teoria per passare subito alla messa in pratica delle competenze.
A proposito di quest’ultimo punto, gli allievi avranno la possibilità, a fine corso, di fare uno o due mesi di esperienza sul campo presso strutture partner del progetto o tutoraggio per lo sviluppo di un progetto nel caso di strutture già consolidate. Oltre alle lezioni condotte dai docenti, inoltre, sono previsti laboratori creativi, consigli pratici, case studies e incontri con ospiti rappresentativi della scena culturale nazionale.
Per chiunque fosse interessato, neofita o meno, il corso si svolgerà da novembre 2016 a maggio 2017, attraverso un percorso di 180 ore.
Giovedì 28 aprile, alle ore 18.30
Teatro dell’Orologio
via dei Filippini 17/A
00186 – Roma
Info: 06 6875550 // promozione@teatroorologio.com
Presenti all’Open Day, alcuni dei docenti:
Anna Damiani (Deflorian / Tagliarini; Fattore K)
Antonia Silvaggi, Patrizia Braga e Ludovica De Angelis (Melting Pro)
Simone Pacini (fattiditeatro)
Giulio Stumpo (SMart It)
Andrea Papitto (commercialista e consulente del lavoro)
Valentina Di Cesare (Teatro della Pergola, Firenze)