Oggi insieme, domani anche
Ancora Antonietta De Lillo per la rassegna Materiali d’Amore di MyMovies Live!, con un nuovo film partecipato in cui si analizzano le varie forme dell’amore: esibizione, unione, riconoscimento e memorie.
Antonietta De Lillo riflette su usi e costumi del nostro paese: per la rassegna web Materiali d’Amore, curata da Anna Maria Pasetti e Antonio Pezzuto, MyMovies Live! propone il film partecipato Oggi insieme, domani anche, lavoro che attraverso la collaborazione di svariati partecipanti parla del sentimento più famoso e intenso del mondo: l’amore.
Il matrimonio di Enzo e Rita, 50 Primavere, Love Casting, TangoFriend Experience, L’amore è una scarpa comoda e Lucas e Karolina, sono gli episodi che compongono il film partecipato, opera collettiva che guarda all’amore da ieri a oggi, il valore che ha assunto, le forme in cui si manifesta e gli innumerevoli contesti che l’hanno reso nei nostri tempi persino un business, oppure oggetto di questioni legislative.
La prima parte è dedicata alla celebrazione del matrimonio, grazie al contributo fornito dal fotografo Antonio Aragona: apice dell’amore che da festa simbolica si trasforma in una messa in scena, da curare in ogni minimo particolare, dal set fotografico ai video. Diversa è la concezione dei 50 anni di matrimonio, raggiungimento raro, raccontata da Raffaele Di Florio, diventata motivo di riflessione e di ricordi, un traguardo da festeggiare e condividere in famiglia.
Segue Love Casting di Nunzia Esposito, uno shooting audiovisivo dove diversi artisti raccontano il loro rapporto con l’amore: tormentato o idilliaco, ma pur sempre ingrediente fondamentale della vita. Così indispensabile che TangoFriend Experience di Filomena Iavarone, fa luce sui casi di affetto-business: conflitti intrapersonali o carenza d’affetto? Inchiesta su coloro che per ricevere la mancata dolcezza sono disposti a pagare, accontentandosi di un’illusione consumabile in una sera o in una settimana.
L’amore è una scarpa comoda di Fabiomassimo Lozzi è un susseguirsi di interviste realizzate durante lo scorso Gay Pride a Roma: sfoghi, manifestazioni, colori, travestimenti e parole di chi sogna e vive un amore diverso, perché sia riconosciuto nei suoi diritti e nella sua esistenza anche dalla legge. L’antiordinario apre uno squarcio anche su chi l’amore preferisce coltivarlo fuori dagli schemi e lontano dai comuni conformismi: è la storia di Lucas e Karolina di Bartolomeo Pampaloni, una coppia fermamente convinta del valore del matrimonio, nella sua accezione di unione naturale e percorso comune di crescita e d’amore. Per loro il sacramento non è un tripudio di sfarzi, ma una festa genuina da condividere con tutti, amici e non, così che sia il mondo a riconoscere il loro abbraccio trasformandolo in un rito/festa globale.
Dettagli
- Titolo originale: Id.
- Regia: Antonio Aragona, Fabiomassimo Lozzi, Nunzia Esposito, Raffaele Di Florio, Filomena Iavarone, Bartolomeo Pampaloni
- Fotografia: /
- Musiche: /
- Cast: /
- Sceneggiatura: /
- Altro: Soggetto di Antonietta De Lillo