Arti Performative

OPEN CALL 2021 // T*Danse – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta

Redazione

Scade il 15 gennaio il bando per la selezione di proposte artistiche per il festival T*Danse 2021 – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta. Il Festival si svolgerà in un periodo da definirsi tra il 4 e il 17 ottobre 2021 presso la “Cittadella dei Giovani”, un luogo nel centro della piccola città di Aosta, cuore del festival. Questa struttura ha la missione di lavorare con e per i giovani, in sinergia perfetta con l’obiettivo del festival di connettere l’arte contemporanea e le nuove generazioni.

“Per questo chiediamo a tutti gli artisti di rimanere con noi per tutto il periodo del festival, prendere parte alle attività, gli incontri, le conferenze e assistere agli spettacoli durante gli altri giorni; questa è una condizione essenziale per partecipare al festival. – si legge nel testo che accompagna la call – Un’occasione per combattere il consumismo verso l’arte performativa, che diventi invece un pretesto per creare una comunità critica e partecipativa”.

L’ospitalità è una delle caratteristiche di questo festival: gli artisti sono ospitati presso case di privati cittadini. Questo permette al festival di risparmiare risorse che sono così convogliate nella copertura dei cachet, ma permette anche di creare un vero legame tra cittadini, territorio, festival ed artisti. Quest’anno, in caso la situazione sanitaria non lo consentisse, l’ospitalità sarà oferta in hotel o appartamenti privati.

Nell’ambito del festival organizziamo un vasto programma di coinvolgimento del pubblico, tra cui gli incontri di analisi e critica tra artisti, pubblico e operatori (“feedback aperò”), le masterclass con gli artisti in programma e le azioni di coinvolgimento con le scuole.

La direzione artistica è a cura di Marco Chenevier e Francesca Fini: “Premesso che per noi le categorie (danza, teatro, circo, musica, performance art…) sono obsolete ed antistoriche, vogliamo portare sul territorio valdostano uno sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo. Il binomio danza e tecnologia resta centrale nella programmazione, per il ruolo che le nuove tecnologie hanno nella vita di tutti i giorni e nella creazione artistica. Ma il concetto di tecnologia lo intendiamo in maniera quanto mai vasta: tecnologie della scena, certo, ma anche tecnologie della comunicazione, tecnologie del sé, tecnologia e attivismo politico: tecnologia nel vero senso di “discorso sull’arte”. La danza in egual misura è intesa nella sua accezione più vasta, in quanto corpo, fsicità, movimento.”

La call accoglie lavori creati per lo spazio teatrale, creazioni site-specifc e performance.

Che cosa ofriamo? // What do we offer?

  • Cachet richiesto per lo spettacolo;
  • Gettone di presenza per ogni partecipante;
  • Spese di viaggio;
  • Alloggio;
  • Scheda tecnica (i dettagli saranno discussi e concordati con il direttore tecnico)
  • Personale tecnico e personale di sala (ogni compagnia dovrà portare il proprio datore luci/audio); Compenso per la masterclass, nel caso in cui venga selezionata (100€).

Tutti i requisiti di partecipazione sono al LINK.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti