Scenerestiamoacasa

L’ultima popstar

Redazione

Monza, 25 marzo 2017, un milione di persone in attesa dell’arrivo del Papa.
Un film che nasce dalla cronaca di un grande evento, dall’attesa di un momento di grande intensità e coinvolgimento. È uno sguardo entomologico e osservativo, concentrato sul popolo dei fedeli che sono accorse per vedere e ascoltare il Papa: un milione di persone che lentamente arriva al parco, chi da solo chi in grandi gruppo, i picnic, i giochi per ingannare il tempo, i canti e le preghiere dei bambini e degli adulti. A tratti sembra un parco giochi: la musica, spesso fuori contesto, inonda la marea umana appostata. Le sciarpe sventolanti che sembrano quelle di una squadra di calcio.
Un film di esseri umani, alcuni dei quali in atteggiamento di rispetto, di preghiera, altri semplicemente che attendono, tra foto e selfie per ricordare e condividere. La musica è continua, incessante tanto da copre ogni pensiero, l’impressione è quella di aspettare l’inizio di un concerto.
Un film sulla religione di oggi che non contempla mai il silenzio.


  • Diretto da: Carlo Prevosti, Claudio Casazza, Stefano Zoja
  • Scritto da: Claudio Casazza (soggetto Carlo Prevosti)
  • Casa di Produzione: Insolito Cinema
  • Durata: 45 minuti
  • Paese: Italia

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti