Cinema Festival

La volta buona

Gaia Apicella

Presentato durante la rassegna Alice nella città, sezione autonoma e parallela della festa del cinema di Roma del 2019, La volta buona di Vincenzo Marra è stato prodotto da TIMvision Production e Lotus Production (Leone Film Group Company) e sarà distribuito in Italia da Altre storie.

Bartolomeo (Massimo Ghini), ex procuratore sportivo, vive di espedienti e piccoli imbrogli. La vita non è stata troppo generosa con lui, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Messi.
Sempre alla ricerca del colpo di fortuna, un giorno riceve una telefonata dall’amico Bruno (Max Tortora): in Uruguay c’è un ragazzino, Pablito (Ramiro Garcia), che è un vero fenomeno, un fuoriclasse che sicuramente sfonderà nel calcio italiano. Per Bartolomeo è finalmente arrivata l’occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Per Pablito si può realizzare il sogno di giocare in un grande club. Per entrambi questa è la volta buona…

Ciò che può sicuramente risultare un elemento interessante della narrazione è la trasformazione del rapporto tra Bartolomeo e Pablito che all’inizio è distante e freddo e poi si trasforma in un legame più profondo e amichevole, addirittura quasi come se diventassero padre e figlio.
Il difetto è che tutto ciò avviene con uno stile troppo statico e una struttura estremamente semplice, accompagnata da una sceneggiatura quasi per nulla approfondita per quanto riguarda i personaggi.
Tutte queste caratteristiche rendono sicuramente il film non pesante ma allo stesso tempo lo trasformano in un’opera meno intensa di come invece poteva essere.
Anche tecnicamente le scene sono rappresentate con essenzialità: Vincenzo Marra infatti dedica molto spazio alle ambientazioni che risultano particolarmente belle.

Il personaggio più caratterizzato nella vicenda è il ragazzino che rappresenta la figura più matura e in grado di insegnare tanto a Bartolomeo; pur essendo così giovane e pur dovendosi integrare in Italia, infatti, egli trasmette all’uomo la voglia di migliorarsi e la forza per fronteggiare le difficoltà della vita con la speranza e soprattutto credendo nei propri sogni.
Il regista in ogni dialogo o momento della storia utilizza un grande realismo per trattare tutto ciò, purtroppo però non sviluppando bene l’idea di base del film che in questo modo non riesce a colpire il cuore dello spettatore come invece vorrebbe fare.


  • Diretto da: Vincenzo Marra
  • Scritto da: Vincenzo Marra
  • Protagonisti: Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Antonio Gerardi, Massimo Wertmüller
  • Fotografia di: Gianluca Laudadio
  • Montato da: Luca Benedetti
  • Distribuito da: Altre Storie (Italia)
  • Casa di Produzione: TIMvision Production, Lotus Production, Leone Film Group Company
  • Data di uscita: 27/10/2019 (Roma)
  • Durata: 95 minuti
  • Paese: Italia, Uruguay
  • Lingua: Italiano

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti